Turbe di panico ed ansia

Salve sono una ragazza di 23 anni, studio filosofia alla facoltà della mia città . Da un anno e mezzo soffro di forti attacchi di panico ed ansia ogni qual volta ho un esame da fare , difatti nel 2009 ho dato solo 1 materia in 12 mesi .
Ciò avviene non importa quanto studi o quanto approfondisca l'argomento anche perchè sono una ragazza che non prova mai un esame universitario per scommessa o aspettando una qualche grazia dall'alto. Quindi tendo a sottolineare che studio con molta passione e attentamente il programma oggetto d'esame.
Non appena però arrivo in facoltà al dipartimento in cui si terrà l'esame comincio ad avere la sensazione di dovermene andare , di dover scappare e allora il mio cuore inizia a battere all'impazzata inizio a sudare freddo a balbettare, a non avere salivazione e ho anche episodi di diarrea prima dell'esame.
L'ultimo esame di giugno è andato benino ma mi sono imposta di rimanere lì pur avendo tutti i sintomi descritti. L'esame di 2 giorni fa è andato malissimo,pur avendo un livello motivazionale alto (dato che l'esame precedente era andato discretamente)pur sonoscendo bene la materia in questione pur avendo tutti i sintomi sopra riportati ho deciso di sedermi per fare l'esame, non appena la professoressa ha cominciato a chiedere l'argomento a piacere io ho avuto sudorazioni fredde molta confusione, un livello di ansia troppo forte da non riuscire non solo a poter parlare normalmente ma a non poter respirare normalmente. Allora mi sono alzata ansiamante e piangente e sono andata via. Respiravo con fatica anche un'ora dopo l'esame fallito.
Ora questi problemi mi portano ad avere paura di rifare l'esame e mi portano sempre a rimandare, cosa che ho fatto negli ultimi 2 anni, ecco perchè sono 2° anno fuori corso. Malgrado questo ho una media del 27.67 ma il suddetto problema mi impedisce di fare le ultime 6 materie mancanti alla laurea.
Ho sempre saputo di essere troppo sensibile e di avere una profonda disistima di me ma questo problema che coinvolge la mia preparazione mi disarma mi rende alquanto inutile e doloroso terminare un percorso già iniziato e temo di non poter lasciare gli studi a 6 materie dalla laurea ma ogni volta che cerco di essere ottimista questo stato di ansia che inibisce il mio linguaggio e la mia memoria mi mette completamente al tappeto. Non so se devo consultare uno psichiatra o uno psicologo.
Questa stessa paura l'avevo alle medie i primi 2 anni , avevo paura del giudizio degli altri, non mi facevo interrogare mai e preferivo i compiti scritti.Questo problema sembrava scomparso dal 3° liceo sino al 2° anno di università. Non so che pensare.
Vi prego di rispondermi al più presto. Grazie .
F.D.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

provi a fare una visita psichiatrica per un indirizzamento terapeutico al suo problema.

Sembra un comune disturbo d'ansia che puo' essere trattato facilmente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il fatto è che ho problemi di linguaggio gravi in sede d'esame e anche quando provo a farmi coraggio non riesco ad essere serena nella realizzazione del compito.
Noto che non riesco ad argomentare e anche al di fuori dell'esame ho ansia giorni dopo in casa .
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si il problema era chiaro, deve rivolgersi ad uno psichiatra per un inquadramento preciso della situazione.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto