Un acerta ansia accompagnata dagli stessi sintomi

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, l'anno scorso in estate mi è stato dignosticato un attacco di panico pertanto il mio medico di base mi aveva prescritto xanax 0,25 mattina e sera. i sintomi erano tachicardia, senso di paralisi alle gambe e senso di soffocamento. dopo qualche mese i sintomi scompaiono anche se rmane una certa ansia generalizzata. A marzo di quest'anno sospendo lo xanax e non ho più attacchi di panico ma permangono disturbi quali stanchezza e dolori muscolari soprattutto al risveglio, inappetenza in alcuni momenti. Ritorno dal medico il quale mi prescrive prima una cura di nicetile e poi Samyr. I sintomi permangono anche se a fasi alterne con momenti migliori e peggiori. Da qualche settimana sento riaffiorare un acerta ansia accompagnata dagli stessi sintomi e da un senso di scorraggiamento a volte tendente verso la disperazione con crisi di pianto. Tutto mi preoccupa e ogni problema della vita mi sembra irrisolvibile. vorrei sapere se è possibile che la cura con xanax sia stata inefficace e se lei ritiene che vi sia anche uno stato depressivo-
la ringrazo, attendo sue risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

come già detto tante volte in questo sito, la terapia con soli ansiolitici è sintomatica anche nei riguardi dei disturbi ansiosi; considerato che la situazione si sta protraendo e non migliora, sarebbe forse più utile a questo punto una visita psichiatrica per inquadrare correttamente il problema e ricevere una cura adeguata,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi gentile dottore cosa vuol dire che la terapia con soli ansiolitici è sintomatica anche nei disturbi ansiosi. Dimenticavo di aggiungere che effettuai una visita psichiatrica presso la ASL locale dove mi venne confermato la diagnosi di disturbo d'ansia con relative dosi di xanax e integratori ricostituenti in risposta a quei sintomi di stnchezza e svogliatezza che tuttavia persistono con momenti di alti e bassi.Mi dissero che non ritenevano necessari gli antidepressivi. Mi venne consigliata anche la psicoterapia che però non ho mai intraprso per via della diffidenza verso questo approccio e in quanto il mio problema sono oprattutto i disturbi che mi impediscono di vivere una vita serena.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

sintomatico vuol dire che cura il sintomo non la malattia;
per fare un esempio, come la Tachipirina per la febbre.