Premetto che soffro di ansia

Salve,
sono una ragazza di 25 anni. Premetto che soffro di ansia. Mi è stato prescritto dal mio psichiatra Citalopram 40 mg, 10 gocce, prima di andare a letto per 6 mesi, per attenuarsi fino a 5 gocce durante il settimo mese. Ho iniziato a fine settembre 2009 e ho smesso a fine aprile 2010. Devo ammettere che il farmaco ha funzionato in modo eccellente, senonchè dopo due mesi dalla sospensione ho ricominciato ad avere gli stessi precedenti sintomi quali nausea e a volte vomito al mattino, inappetenza. Il medico mi ha consigliato di ricominciare la cura con Citalopram. Così ho riconciato ad assumere Citalopram dal primo di Luglio 2010. Dopo 28 giorni di cura non ho effettivamente sentito un cambiamento così come avevo avvertito la prima volta, ma mi sento ancora debole e ansiosa soprattutto alla mattina. Sto inoltre associando da un mese a questa parte xanax, 10 gocce alla mattina. Il medico mi ha confermato che dovrebbe funzionare impiegandoci un po' più di tempo dal momento che non sono passati 3 mesi dalla prima sospensione al secondo riutilizzo. In ogni caso mi sento molto preoccupata. Vorrei poter avere anche un suo consiglio in merito. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Una cura di sei mesi, per quanto completamente efficace, in un distubro d'ansia è troppo breve per garantire un basso rischio di ricaduta, quindi questo non è strano.
Invece non è chiaro perché dopo un mese ci sia ancora necessità dello xanax assunto con regolarità, a cui ormai si è sviluppata assuefazione. La dose di citalopram comunque è quella minima efficace, quindi in caso di risposta non soddisfacente può essere incrementata, questo lo decide il medico.

La diagnosi però andrebbe precisata, "ansia" è troppo generico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini