Ipocondria dott. pacini

egr dott pacini ho letto il suo articolo sull'ipocondria ossessiva; credo che mi abbia letto nel pensiero quello ke sto passando in questo periodo. Ho paura di avere un aneurisma dell'aorta cioè come dice nell'articolo una malattia subdola che si scopre quando è troppo tardi. Ho fatto due ecografie addominali nel giro di una settimana xkè della prima nn mi fidavo e poi ho chiesto altri accertamenti al mio medico che mi ha negato visto gli esiti dell'eco. ecc cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

perche' a 33 anni dovrebbe avere un aneurisma dell'aorta?

Dopo le varie ecografie negative non ha pensato di rivolgersi ad uno psichiatra, visto che chiaramente il suo e' un sintomo di una patologia psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
xkè internet è diventata la mia ossessione quotidiana se ho uno strano sintomo vado su internet ha cercare la probabile causa è trovo sempre mali incurabiòi come l'aneurisma ora; ho l'infarto l'anno scorso solo che lo scorso anno le decine dii analisi e controlli mi sono bastati ora nn mi fido neanche del mio medico è in fondo a parte il sovrappeso nn ho altri fattori di rischio per l'aneurisma
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi comprende che il suo problema e' psichiatrico e rinvia una visita?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se il sintomo per cui va dal medico è "paura di avere l'aneurisma dell'aorta" è questo sintomo che dovrebbe essere trattato in riferimento ad una diagnosi (ad esempio ipocondria).
Fare gli accertamenti per la malattia temuta come si sarà accorto non risolve la paura, anzi tende ad alimentarla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto