Disturbo ossessivo compulsivo e somatizzazioni dell'ansia

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e soffro di DOC, che in questi ultimi giorni mi sta giocando un brutto tiro, sembra essere tornato alla carica, nonostante le 4 compresse di Prozac + l'Abilify che prendo quotidianamente...
Il mio problema sono pensieri che mi infastidiscono e che dovrei accettare per tirare avanti il meglio possibile, ma è difficile, sopratutto perchè questi pensieri mi portano somatizzazioni. Un esempio è il pensiero di farmi male in qualche parte del corpo, ed ecco che scatta la somatizzazione proprio in quella parte del corpo (che comincia a farmi un po' male davvero), che ovviamente mi rende quel pensiero ancora più realistico e difficile da accettare. Si tratta chiaramente di somatizzazioni, come fare per combatterle? Ci sono farmaci specifici? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I pensieri non producono sintomi, i pensieri sono espressioni dell'attività del cervello. L'attività del cervello, che vorticosamente le ripete questi contenuti tipo farsi del male, può aumentare l'attenzione e la percezione delle parti del corpo a cui fanno riferimento questi pensieri. Ad esempio chi si concentra su una parte del corpo in cui ha paura di avere un qualche male, può finisce per sentire anche doloretti, pruriti, o altro in quella zona, o perché ci presta un'attenzione spropositata,o perché le normali sensazioni provenienti da quell'area anziché essere annullate sono invece registrate come fossero problematiche.

Quindi non si tratta chiaramente di somatizzazioni estraneee al suo disturbo di fondo.

Se mai contatti il suo psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere e molto esplicativa risposta.
Solo una cosa volevo chiederle: si tratta chiaramente di somatizzazioni legate al mio disturbo di fondo, ma esse costituiscono nuova linfa per lo stesso tipo di pensieri (è come se il dolore alla parte interessata mi dicesse che c'è effettivamente un pericolo e che devo starci attento). Ecco perchè chiedevo informazioni su eventuali farmaci per stoppare o diminuire queste somatizzazioni, ovviamente la risoluzione del disturbo sta altrove e più a monte, ma questo mi aiuterebbe un po' nell'immediato.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

certamente, il meccanismo è comprensibile, la gestione terapeutica va ricondotta al suo psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, domani chiamerò il mio psichiatra.