Disturbo ossessivo compulsivo di personalità

gentili dottori,
mi è stato diagnosticato disturbo ossessivo compulsivo di personalità. vorrei chiedervi che differenza passa con il doc "classico" e se le modalità di intervento terapeutico sono le stesse. assumo anafranil 225 mg zyprexa 5 mg neuleptil 6 gocce la sera. mi chiedevo se in effetti esistessero farmaci "migliori" di anafranil per il docp considerando il fastidio della bocca secca visto e considerato che comunque stiamo parlando di un farmaco di 50 anni fà. in ogni caso può il dosaggio dell'anafranil 225 mg essere considerato un dosaggio pieno?
molto cordialmente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'anafranil è un farmaco molto efficace per il doc anche se gravato da eventi avversi che in alcuni casi sono molto consistenti. Farmaci di nuova generazione possono riservare una maggiore tollerabilità, tuttavia la scelta dovrebbe essere fatta ponderando bene la bilancia costi-benefici, che ogni terapia farmacologica richiede. Il dosaggio è consistente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

la diagnosi da lei indicata non corrisponde all'attuale classificazione, forse le è stato detto che ha una personalità ossessiva su cui è insorto un doc o evoluta in doc.
Il farmaco potrebbe anche andare bene ma si può ancora aumentare sotto controllo medico.
L'anafranil è ancora uno dei farmaci migliori per la cura del disturbo ossessivo compulsivo.
Gli effetti collaterali come bocca secca sono legati anche agli altri due farmaci che prende.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD