Milza all'ecografia di colore non omogeneo.

Salve, recentemente ho effettuato una ecografia addominale per dolori in epigastrio e ipocondrio di destra, si sospettavano calcoli in colecisti. All'ecografia e' emerso un fegato steatosico e di dimensioni leggere superiori alla norma, ma soprattutto nel referto si legge che la milza ha un diametro max di 14cm e si presenza di colore non omogeneo, ma con presenze di non meglio specificate chiazze.
Il radiologo non ha aggiunto altro e su mia precisa domanda su mi dovessi preoccupare, ha semplicemente risposto che il colore non e' omogeneo e un po' strano, e mi ha suggerito un emocromo con formula, cosa che puntualmente ho fatto e nel quale non e' emerso nulla.
Mi rendo conto che e' difficile porre una domanda ad un radiologo senza presentare le foto dell'ecografia, ma vorrei sapere se la milza puo' presentarsi nel modo refertato dal radiologo o se occorrono ulteriori accertamenti quali, per esempio, tac addome.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
la decisione in merito ad eventuali approfondimenti deve essere presa dal suo Curante sulla base della sua storia clinica.

Se la sua scheda è corretta comunque l'essere sovrappeso e con steatosi può esitare in una milza aumentata e disomogenea; senza vedere le immagini non è possibile però esprimere un giudizio di certezza.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Mi ero dimenticato di aggiungere che non vi e' presenza di lesioni focali.
Si', sono in sovrappeso di circa 12 kg (fino a qualche mese fa di 25).