Inoltre vorrei sapere come si chiama queste malattia di cui soffro è solo ipocondria

Ho iniziato a soffrire di ipocondria all'età di 20 anni erano però disturbi leggeri che riuscivo a superare in genere da sola ,questi disturbi sono andati peggiorando fino a sette anni fà quando ho avuto paura di avere un tumore alla gola ho inziato a girare otorinolaringoiatri ma non sapevano darmi una spiegazione al nodo (che per me era il tumore) alla gola! Finché mi decisi di andare da una psichiatra che mi curò con psicofarmaci(prozac)e ansiolitici(Alprazig)!

Dopo due anni un giorno mi ritrovai sangue nella bocca fu il panico per me era cancro ai polmoni..(era solo un problema alle gengive). Subito mi feci una radiografia al torace ma non bastò per tranquillizzarmi ,smisi di fumare,quindi andai di nuovo dalla psichiatra!!

Un'altra volta non mi vennero più le meustrazione e pensai di avere un tumore all'utero! Fino ad oggi circa un mese fa mentre mi guardavo la televisione mi senti qualcosa al seno (di nuovo panico). Iniziaia toccarmi quella parte del seno in continuazione anche dopo l'arrivo delle mestruazioni che il "nodulo"che toccavo si ridimensionò passai all'altro seno anche lì sentivo qualcosa!

Accompagnata da un'amica decisi di fare l'ecografia il medico mi tranquillizzò dicendomi che era il mio seno molto ghiandolare! Uscita di lì mi sentii molto meglio ma durò solo una settimana quando si ripresentò la fase premestruale e risentì quel "nodulo".

Qundi fu di nuovo panico perchè secondo la mia testa il medico non aveva visto bene!Una settimana fa ho ricontattato la psichiatra ma è in ferie (tornerà settimana prossima) quindi ho ripreso la cura di zoloft 50mg la sera e lexotan (al bisogno) da sola!

Ad una settimana però non vedo miglioramenti anzi mi sveglio con un'ansia terribile, ho molta angoscia e continuo sempre a toccare il seno in quella parte! Volevo sapere se questa è la cura adatta per il mio problema e se mi passerà ma questa fissazione di sentire un nodulo nel seno!!Inoltre vorrei sapere come si chiama queste malattia di cui soffro è solo ipocondria!

Ho due figlie piccole bellissime che hanno bisogno di me quindi non posso permettermi di stare così male ma non ce la faccio a togliere questo pensiero dalla testa!

Grazie spero qualcuno voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248

Gentile utente,

Al momento mi sembra presa da pensieri di tipo ansioso, tanto è vero che "è solo ipocondria" è un'espressione che credo voglia dire è ansia o ho qualcosa di corporeo ? Non credo quindi abbia al momento presente il senso della diagnosi già ricevuta, se le hanno detto che soffre di ipocondria, questo è un disturbo con suoi sintomi, di pensiero, comportamento etc, che infatti è stato curato con terapie appropriate. Non è che tolto tutto rimane l'ipocondria, l'ipocondria è una sindrome psichiatrica che si riconosce di per sé.

Però non si capisce questo: lei ha fatto delle cure che poi ha sospeso, poi altre che ha sospeso ancor (prima prozac, poi zoloft), non è chiaro quanto siano durate e se effettivamente fosse stata bene.

Non si iniziano le cure da soli, faccia riferimento allo specialista. I tempi di risposta non sono così brevi, ma non è opportuno riprendere le cure senza informare il medico e farsi dire da lui cosa fare prima.

Essere tranquillizzata nel caso dell'ipocondria è solo un modo per alimentarla, perché comunque parlando del problema il problema è mantenuto nei pensieri, la soluzione è non averlo, non trovare una risposta convincente e rassicurante. Normalmente il cervello vive nella relativa incertezza e senza porsi problemi, o facendosi bastare le risposte parziali, sprecise e relative che riceve.

Guarda il video: Ipocondria: 3 errori da evitare

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Al momento mi sembra presa da pensieri di tipo ansioso, tanto è vero che "è solo ipocondria" è un'espressione che credo voglia dire è ansia o ho qualcosa di corporeo ? Non credo quindi abbia al momento presente il senso della diagnosi già ricevuta, se le hanno detto che soffre di ipocondria, questo è un disturbo con suoi sintomi, di pensiero, comportamento etc, che infatti è stato curato con terapie appropriate. Non è che tolto tutto rimane l'ipocondria, l'ipocondria è una sindrome psichiatrica che si riconosce di per sé.

Però non si capisce questo: lei ha fatto delle cure che poi ha sospeso, poi altre che ha sospeso ancor (prima prozac, poi zoloft), non è chiaro quanto siano durate e se effettivamente fosse stata bene.

Non si iniziano le cure da soli, faccia riferimento allo specialista. I tempi di risposta non sono così brevi, ma non è opportuno riprendere le cure senza informare il medico e farsi dire da lui cosa fare prima.

Essere tranquillizzata nel caso dell'ipocondria è solo un modo per alimentarla, perché comunque parlando del problema il problema è mantenuto nei pensieri, la soluzione è non averlo, non trovare una risposta convincente e rassicurante. Normalmente il cervello vive nella relativa incertezza e senza porsi problemi, o facendosi bastare le risposte parziali, sprecise e relative che riceve.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilisimo dottore innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.Con il termine è solo ipocondria intendevo chiederle se si trattasse anche di disturbo ossessivo compulsivo.Quello che ha detto lei è giustissimo infatti quando cerco di tranquillizzarmi toccandomi il seno per vedere se c'è qualcosa davvero o no mi dico sempre che è l'ultima volta ora controllo e basta.. invece poi ci ricado di nuovo..e nuovamente ancora ..un circolo senza fine da cui non so come uscirne!!E alla fine il mio cervello è sempre con quel pensiero.La cura l'ho iniziata per non perdere tempo visto che era già più di un mese che la cosa si trascinava e che andava sempre più peggiorando ho anche pensato di fare un'altra ecografia per tranquillizzarmi!!Come faccio a non pensarci più non esiste un tasto "reset"per il cervello,poi continuo a parlarme con mio marito che poverino non ce la fa più di sentirmi e coinvolgo tutta la mia famiglia!!Pensa che facendo psicoterpia potrei avere un miglioramanto? ho solo 31 anni ma me ne sento 50 di più sulla testa!!La prego mi dia qualche accorgimento per migliorare la situazione e non trovare continue rassicurazioni ,perchè non ho anch'io un cervello che vive nell'incertezza invece di richedere sempre la perfezione?Grazie anticipatamente!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi scusi dimenticavo di dirle che in gener le terapie le continuavo per un anno e oltre!! L'ultima lo smessa a Ottobre del 2009 ,quindi neanche un anno fa e stavo bene!!!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ipocondria è una situazione clinica, il cui meccanismo può benissimo essere ossessivo-compulsivo, è la forma più frequente.
Di fatto poi si classifica a parte o si usa il termine ipocondria, che può corrispondere a diverse sindromi già note con altri nomi.

C'è un articolo nella sezione Minforma sull'ipocondria, di cui le metto il link.

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/331-ipocondria.html

Saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La cosa più sensata da fare è contattare lo specialista con cui era stata bene e farsi visitare. Le consiglierà la cura più adatta, forse anche la stessa o forse diversa in base a come la trova.