Ansia e disturbi gastrointestinali

salve ho 30 anni e da un po di tempo soffro di ansia generalizzata, a volte capita che insorgono anche disturbi gastrointestinali, difficoltà a digerire,poco appetito. Capita che anche mangiando cose che ho sempre mangiato e ben tollerato ho difficoltà a digerire, e mi prende un tremore generalizzato che si calma solo dopo aver preso 7/8 gocce di xanax. Non so se sia un problema allo stomaco e quindi indagare in quella direzione o dipende dall'ansia.I problemi allo stomaco si presentano con un senso di sazietà anche avendo mangiato tempo prima, agitazione e poi nei casi più gravi inizia il tremolio generale. Cosa mi consiglia? Devo dire che è abbastanza fastidiosa questa situazione perchè quando ho questi sintomi mi bloccano e non riesco a procedere con le normali attività, ho solo voglia di rimanere sdraiata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

L'ansia generalizzata è una diagnosi o una sua espressione ? I sintomi gastrointestinali sono comuni nei disturbi d'ansia, a volte sono un quadro che è l'aspetto più fastidioso dell'intero quadro (intestino irritabile, dispepsie, etc).
Esistono terapie efficaci se la diagnosi è stata già posta, altrimenti deve farla fare. Non si capisce se ha già una diagnosi e lo xanax è la terapia al bisogno, oppure non è stato visitato mai per questi sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La diagnosi di ansia generalizzata è stata fatta, ma non ho mai indagato più di tanto perchè non capita spesso di stare male, ora però è da un mesetto che sono comparsi i disturbi gastrointestinali e dal momento che sono abbastanza fastidiosi vorrei cercare di capirne di più. Per quanto riguarda lo xnax è stato consigliato dal medico di famiglia al bisogno, cioè quando per via dello stomaco in disordine mi prende l'agitazione. Per l'ansia può consigliarmi qualche rimedio naturale? Io non sono molto proensa a prendere medicinali, anche perchè ho paura di diventerne dipendente.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

non cì molto da capire, è un disturbo (cerebrale) con i suoi sintomi (psichici e corporei). Che lei non sta curando al momento. Non sono i sintomi di stomaco che producono ansia, si producono in parallelo.
Il concetto di rimedio "naturale" non è un concetto medico. Molti dei farmaci in commercio sono derivati da piante, o analoghi di prodotti naturali. La differenza se mai sta nella produzione industriale o meno. Pertanto un prodotto quando presentato come "naturale" a livello medico non significa niente di particolare.
Le terapie per l'ansia generalizzata sono varie, basta farsene indicare una dallo specialista, tenendo anche conto dei sintomi gastrointestinali.