Ansia o qualcosa di più grave

Ansia o qualcosa di più grave?
Salve, sono un ragazzo di 24 anni, affetto da celiachia scoperta quando avevo 12 anni. Circa 2 mesi fa ho iniziato ad accusare una sensazione di nausea, con calo dell’appetito, perdendo circa 3kg (peso 59 kg e sono alto 1,65m). Nel frattempo ho eseguito analisi del sangue con risultati tutti negativi (anche i valori delle transglutaminasi che effettuo annualmente sono nella norma), ed ecografia dell’addome, da cui non è risultato niente. Ho fatto anche i markers tumorali (PSA, CA 19-9, CEA, ALFA FETO PROTEINA CA 15-3 VES) anch’essi con esito negativo. Per alleviare il senso di nausea prendevo il Peridon, ma quando ho dovuto interromperlo per effettuare gastroscopia da cui è risultata solo una lieve ipotonia cardiale e breath test per helicobacter (con esito negativo), mi è ritornata la nausea. Dopo questi esami ho ripreso con il Peridon per altre 2 settimane, sospendendolo 1 settimana fa, e per il momento la nausea non mi è ritornata, però ultimamente mi sento debole e mi sento spesso stordito, con giramenti di testa, e a volte leggeri mal di testa. Anche l'appetito non è più come prima. Ho fatto anche le analisi della tiroide, da cui sono risultati tutti i valori nella norma tranne l’ ANTITIREOGLOBULINA.
ANTITIREOGLOBULINA 199U/ml
ANTIMICROSOMI 65U/ml
FT3 FT4 e TSH sono nella norma.
Lunedì farò l’ecografia alla tiroide. Il mio medico dice che i sintomi che ho non sono dovuti alla tiroide, ma ad ansia, in quanto i sintomi sono comparsi in un periodo in cui ero stressato per un esame universitario, inoltre mia madre ha sofferto di depressione da ragazza, quindi secondo il mio medico potrebbe essere una cosa “ereditaria”. Ora non sono assolutamente tranquillo perché penso sempre di avere qualcosa di brutto. Inoltre mi è capitato circa una settimana fa di avere una crisi di panico, con tachicardia, tremore, debolezza, e avevo paura di avere un infarto, perché è stata la prima volta che mi è accaduto. Ho subito fatto un ecg, ma non è risultato niente, inoltre il medico ha escluso un attacco parossistico, perché pratico ciclismo ed ho la frequenza cardiaca a riposo molto bassa. Ho misurato diverse volte anche la pressione, ma risulta normale. Non sono mai stato molto ansioso, ma vado nel panico se ci sono problemi di salute, e ho molta paura di un tumore al cervello. Il mio medico mi ha detto di prendere lo xanax con un dosaggio molto blando, però non le sto prendendo, perché voglio evitare di prendere antidepressivi per evitare dipendenza da questi farmaci. Volevo quindi un Vostro parere, se continuare con gli esami, o accettare la diagnosi del mio medico e iniziare a lavorare su me stesso a livello psicologico. Inoltre volevo chiedervi se il senso di stordimento che sento e la nausea possono essere riconducibili ad un tumore al cervello.
Vi ringrazio anticipatamente per i Vostri pareri
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe il caso di far fare una diagnosi piu' accurata da uno psichiatra per poi intraprendere un trattamento adatto al suo problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta, provvederò a consultare uno psichiatra. Volevo sapere anche se è giusto continuare anche ad indagare con altri esami o non serve. Grazie mille per l'interessamento.