Desiderio di spiare
buonasera e grazie anticipatamente per l'attenzione,
in sintesi il problema che mi angoscia è questo: ultimamente provo il desiderio di "spiare" una persona con cui ho avuto una relazione di recente e che frequento tutt'ora. questa persona ha purtroppo dato dimostrazione di non essere completamente sincera nei miei confronti. Si tratta di reticenze (estrema riservatezza) e di bugie soprattutto relative al passato (scoperte per palesi incorenze in racconti distinti dello stesso episodio). Nel complesso non posso dire che si tratti di cose di grandissima importanza, ma sufficienti a farmi dubitare della sincerità della persona anche su questioni più rilevanti.
Durante la relazione mi è capitato di accennare a questa cosa e la risposta è stato un irrigidimento e una difesa (anche di fronte all'evidenza) che ha aggiunto bugie a bugie. Ora, non essendo più coinvolti in una relazione (anche se io lo vorrei), da una parte non mi sento in diritto di insistere più di tanto su certe cose. Dall'altra a volte mi sento profondamente offeso da questo comportamento e sono tormentato dal desiderio di controllare cosa fa questa persona, leggere sms e chiamate sul suo telefono, la sua e-mail ecc. Per ora ho sempre resistito, perchè la ritengo una cosa molto vile e fondamentalmente stupida (se manca la fiducia sarebbe doveroso troncare qualsiasi rapporto). Ma tra dubbi e sensi di colpa, tutto questo mi ossessiona.
Ritengo importante dire che in passato, in una relazione importante, ho scoperto un tradimento in corso. Per altro del tutto inaspettato dato che la persona che godeva della mia totale fiducia. Forse questa ferita è la causa delle mie insucurezze attuali? Come posso recuperare la serenità? Come posso evitare di violare la privacy di una persona a cui tengo e allo stesso tempo evitare di essere preso in giro di nuovo?
Se necessario, chiedete pure ulteriori dettagli
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, credo che stia ponendo la domanda sbagliata partendo da un motivo giusto.
>>> Per ora ho sempre resistito, perchè la ritengo una cosa molto vile e fondamentalmente stupida (se manca la fiducia sarebbe doveroso troncare qualsiasi rapporto).
>>>
Al di là di questi aspetti, tutti veri, esiste una ragione molto più semplice e in un certo senso "meccanica" che rende fortemente sconsigliabile indulgere in questo tipo di pensieri/comportamenti.
Come ha già rilevato lei, si tratta di una forma di pensiero ossessivo. Ora, i pensieri ossessivi sono fatti in modo che più si coccolano, più crescono. Più lei continua a pensare di spiare, oppure più spia - è la stessa cosa - più la sua voglia di spiare aumenta. È il suo bisogno di essere rassicurato sulle intenzioni della ragazza che la spinge a spiarla, ma più la spierà e più avrà voglia di spiarla.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la risposta... velocissima, semplice e allo stesso tempo che coglie pienamente nel segno. il meccanismo è esattamente questo. più penso a queste bugie, più desidero sapere di più, più mi sento frustrato, più mi tormento e sono tentato dal desiderio di fare qualcosa che io stesso disapprovo...
cosa pensa si possa fare per spezzare questo circolo vizioso?
dare meno peso ai miei dubbi e forzarmi a ritrovare la fiducia? tentare di riparlare apertamente con questa persona, di questo problema e in generale del nostro rapporto? o forse rinunciare ad una situazione in cui rischio di perdere il controllo di me stesso?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> cosa pensa si possa fare per spezzare questo circolo vizioso?
>>>
Se non riesce da solo a imporsi di farlo, dovrebbe consultare uno specialista. Purtroppo da qui non possiamo fare interventi diretti né suggerire tecniche di alcun tipo. Oltretutto non avrebbe senso, perché senza valutare il caso di persona si rischierebbe di essere inefficaci o di sbagliare.
Ciò che alimenta le ossesioni, come le dicevo, è il bisogno di sentirsi rassicurati.
Inoltre, quando di mezzo ci sono i sentimenti la cosa è ancora più complessa, perché non tutti sono in grado di destreggarsi facilmente con le sensazioni potenti che questi c'impongono. Quando c'è di mezzo l'amore, è più facile che una tendenza patologica si accentui, piuttosto che si riduca. Gli amori difficili non solo non curano le persone, le rendono più vulnerabili.
Perciò, se la sua tendenza ossessiva è limitata al rapporto che sta avendo con questa ragazza, risolvendo questo è probabile che risolva anche il bisogno di spiare. Diversamente, se la sua tendenza ossessiva si stesse esprimendo anche in altri modi, avrebbe bisogno dello specialista.
Cordiali saluti