Effetti di entact o xanax

Buongiorno Dottori,volevo parlare questa volta di possibili effetti collaterali di Entact e Xanax,oppure di poco dosaggio degli stessi. Fino a poco fà ho parlatocon il mio Psichiatra e mi ha detto di portare ad una compressa di xanax la mattina e una il pomeriggio mentre prima prendevo metà e la sera rimanere a metà 0,25mg. L'antidepressivo lo mantengo a 5 gocce la mattina e 5 la sera. Ora volevo sapere se questo mio intorpidimento fisico la mattina,la confusione e la spossatezza siano causa di qualche effetto collaterale dei farmaci o di poco dosaggio degli stessi. Come dicevo io ho descritto per come sono riuscito per telefono i miei sintomi quali: spossatezza ,torpore fisico e tensione a livello del collo e delle spalle che si ripercuote su tutto il corpo.
Ecco dopo questa mia descrizione volevo togliermi un'altra curiosità,i sintomi di ansia e depressione possono essere confusi tra di loro,cioè possono avere gli stessi sintomi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Manca la diagnosi.

Le domande che pone sono diverse. Due disturbi possono avere in parte gli stessi sintomi (ma ansia e depressione non sono il nome di due disturbi, detti così sembrano due sintomi), mentre invece dire è una domanda diversa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Rispondo prima al dott. Ruggero. La terapia va avanti fino ad oggi da Gennaio 2010. Oggi mi è stata aumentata,per telefono, la dose di ansiolitico 1 compressa di xanax al mattino,1 il pomeriggio e metà la sera,mentre rimangono invariate le dosi di tavor oro 1mg 1 cp al bisogno.

Lo xanax è da 0,50 mg e l'antidepressivo entact da 10mg 5 gocce la mattina e 5 la sera,questo sempre da gennaio 2010.

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Pacini la diagnosi che mi è stata fatta dal suo collega in calabria è di ansia generalizzata e depressione. Anzi per meglio dire la parola depressione mi è stata data dalla psicoterapeuta somministrando dei test.

Si ma io volevo meglio sapere se questi sintomi sono da attribuire ad un unico disturbo. Scusi se magari non so come riuscire a spiegarmi meglio.

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi di depressione è clinica, un test somministrato da parte di una persona richiede comunque una interpretazione dei sintomi, e aiutano a tradurre in un punteggio per fini di studio e di paragone.
Ansia generalizzata (disturbo d'ansia generalizzata) è una diagnosi.
La terapia attuale comprende un farmaco anti-ansia quale l'entact, e un altro semplicemente sintomatico il cui uso continuato e oltretutto a dosi crescenti nel tempo ha poco senso al di là di fasi particolari. Questo anche perché l'assunzione di tranquillanti nelle settimane induce assuefazione, e dipendenza dalla memoria dell'effetto iniziale, il che impone una riduzione graduale e talora difficoltosa, sotto guida medica. L'ansiolitico tenuto stabile spesso ostacola il raggiungimento di risultati soddisfacenti, perché la persona tende a confondere il sollievo dell'ansia immediato e in particolari momenti con la cura del disturbo d'ansia.
Il farmaco entact è a dose già potenzialmente efficace ma non piena.
Esistono diverse alternative per la cura di questo tipo di quadri.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,quindi mi consiglia di cambiare Dottore dato che da anni sono in cura da lui? Fino a ieri mi ha aumentato l'ansiolitico,quindi come dice lei non è una gran scelta a quanto ho capito.
Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dico che prendere per anni un ansiolitico per un disturbo d'ansia generalizzata ha poco senso (l'effetto dell'ansiolitico non è comunque mantenuto a lungo termine). La mossa più logica in caso di risposta non soddisfacente dovrebbe riguardare il farmaco di fondo, e non quello sintomatico.

Per il medico la scelta è sua.
[#8]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza,il farmaco di fondo sarebbe l'antidepressivo?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
sarebbe entact nel suo caso, ma non è l'unico e non sono tutti appartenenti alla categoria commerciale "antidepressivi".