Aumento di peso dopo aver presa entac 7 mesi

dott.è da settembre che mi sono rivolta ad uno specialista per problemi di depressione e attacchi di panico stò assumendo gocce di entac sono partita con 5al giorno fino ad arrivare a 25 tutti i giorni.continuo ad avere sbalzi di umore,il panico si sta calmando il mio problema è che nel giro di 7 mesi sono passata da 54kg fino ad arrivare a 66kg vorrei sapere se è per causa delle gocce,ho sempre fame e se non mangio divento nervosa e poi passo gioni che non riesco a dormire mi sveglio di continuo e giorni che dormo anche di pomeriggio e ho sonno di continuo
mi sento fiacca ho fatto anche in settembre delle siringhe di samir mi sentivo meglio ma adesso mi è tornata questa debolezza premetto che ho fatto tutti i tipi di analisi del sangue e altre visite ma tutti mi hanno detto che fisicamente sto bene ma di curare questa depressione che mi sorto avanti da parecchi mesi.ho 29 anni sono sposata felicemente non lavoro e sono mamma di 2 bambini di 11e10 anni vi prego di darmi un vostro parere distinti saluti maria
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile signora,
se assume da 7 mesi 25 mg di escitalopram (entact) senza che i problemi si siano risolti, vuol dire che la terapia va rivista. Per l'aumento di peso vi può essere un effetto del farmaco, anche se l'aumento della fame potrebbe essere un sintomo del suo disturbo, aggravato dalla diminuzione dell'attività fisica conseguente al suo umore. L'effetto del farmaco in questo senso, sempre che ci sia, è completamente reversibile. Effettua dei controlli periodici da uno specialista?
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

a sostegno di quanto già espreso dal collega, aggiungo che nella mia esperienza l'entact è uno dei farmaci che rispetto ad altri antidepressivi comporta minor collateralità sul peso corporeo.

D'altra parte sono d'accordo che dopo 7 mesi senza esiti importanti forse andrebbe rivista la terapia.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Prof. Carlo Rosso Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 13
Gentile signora,
ritengo che la diagnosi vada rivista poichè il sintomo "sbalzi d'umore" necessita di un approfondimento diagnostico e la terapia con un antidepressivo potrebbe essere assolutamente sconsigliabile.
L'entact può indurre in alcuni soggetti predisposti ad aumento di peso. Quindi nella rivalutazione della diagnosi e nel nuovo orientamento terapeutico bisognerebbe cercare di introdurre farmci privi della collateralità in questione (aumento di peso). Esistono farmaco con un profilo più favorevole rispetto al problema aumento di peso.

Cordialmente
Dr. Carlo Rosso

Cordialmente
Prof. Carlo Rosso
Specialista in Psichiatria