Integrazione con entact

buon giorno, approfitto nuovamente della vostra cortesia per chiedere un parere,
Soffro da quasi 2 anni di ansia, iniziata dopo degli attacchi di panico,
ho iniziato a prendere eutim + xanax ( eutimil per circa 6 mesi mentre lo xanax non l'ho praticamente mai interrotto)
in seguito a sintomi depressivi comparsi da un paio di mesi, sono passato da eutimil 20mg mezza compressa al giorno + xanax 1.5 mg al giorno, a aggiungere su consiglio di un nuovo specialista 5 gocce di entact 20mg/ml, questo per provare sucessivamente a eliminare l'eutimil in quanto da quando ho riniziato a prendere questo farmaco ho avuto effetti collaterali tali da dover sospendere il mio lavoro ( stanchezza affaticamento e la comparsa di sintomi depressivi) So che l'eutimil è un antidepressivo ma trovo strano il fatto di non riuscirlo piu' a tollerare. Il dubbio che mi rimane è se questi sintomi sono dovuti alla riassunzione di eutimil oppure è l'aggiunta dei nuovi sintomi depressivi a farmi stare male.
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

il suo trattamento non ha alcun razionale.

L'aggiunta di un farmaco della stessa classe contemporaneamente non e' a mio parere una buona strategia, e l'uso di xanax non e' consigliato nel lungo termine ed in questo modo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Appare strasno che 10 mg di paroxetina (eutimil) possano provocare eventi avversi di tale intensità da dover sospendere il lavoro. E' da indagare il sopraggiungere di sintomi depressivi indipendenti dal farmaco.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le sollecite risposte, in effetti i sintomi depressivi ci sono eccome, venerdi riprendero' le sedute con la psicologa, in questi ultimi 2 giorni ero passato da mezza compressa di eutimil da 20 mg a una intera, e subito i sintomi di indispozione generale sono aumentati. E' davvero difficile per me capire se il malessere aumenta cambiando la dose di eutimil, oppure è la mia situzione depressiva che peggiora indipendentemente dai farmaci
Purtroppo soffrendo anche di ansia sono costretto a non interrompere lo xanax, visto che avverto un'agitazione data a mio avviso dalla paroxetina.
saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
ma sta facendo da solo la terapia?
[#5]
dopo
Utente
no come ho detto ho interpellato un nuovo specialisata visto che il dott che mi segue solitamente non puo' ricevermi a breve tempo
saluti
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi sarebbe stato aggiunto entact a 5 mg piu' 10 mg di eutimil contemporaneamente, secondo una prescrizione di questo secondo specialista?

A me pare un po' troppo comunque.