Paura, ansia, ipocondria tumore al cervello e sm

Salve, ho già scritto altre volte per mettere fine alle mie preoccupazioni ma oggi mi sono deciso a scrivere l'ultima volta riferendomi a voi esperti in neurologia per parlarvi di queste mie paure..

Inizio col dire che sono un ragazzo di 18 anni, sempre stato in ottima saluta apparte alcuni difetti refrattivi di vista da cui sono partite le mie paure....
Inizio col dirvi che da circa 3 mesi sono caduto in uno stato d'ansia molto profondo a causa, penso, della mia durissima situazione familiare...i miei sono separati, serie di trasferimenti da una casa all'altra, problemi e tensione tra le persone con cui vivo, e soprattutto mio nonno malato di tumore che stà malissimo nella stessa casa dove abito io....Già da qui dovreste capire la mia ansia....
Comunque ...da circa un mesetto stò accusando dei disturbi visivi molto particolari....
1)La visione di notte è compromessa da aloni e scie luminose che partono intorno alle luci molto forti....Questi raggi sono pochi a occhio nudo e aumentano con occhiali e lenti a contatto....inoltre diventano moltissimi se entro nell'abitacolo della macchina oppure mi pongo davanti la visiera del casco ecc.....
2) i Bordi di figure con contrasto elevato e contorni ben definiti come scritte bianche su sfondo nero o comunque oggetti chiari su sfondo scuro tendo a vederli con i bordi sdoppiati...su questo mi sono fatto 1000 paranoie...comunque questo sdoppiamento lo vedo sia con occhi entrambi aperti...che con occhi alternatamente chiusi...(cosa che ha fatto escludere agli oculisti problemi neurologici) e cmq mi hanno detto che non è diplopia visto che lo sdoppiamento non crea due immagini distinte..ma una specio di contorno fantasma, effetto ghosting.. ci tengo a dire che questo effetto è molto accentuato con le LAC mentre a occhio nudo non si presenta quasi mai e se si presenta è impercettibile , stesso vale per gli occhiali.
3) Il terzo e ultimo disturbo è il più curioso...praticamente se mi pongo davanti allo specchio a circa 80-70cm vedo benissimo tutto nitido...solo che man mano che mi avvicino vedo una sovrapposizione delle immagini che aumenta all'avvicinarmi allo specchio...inoltre più grande è lo specchio più si presenta il disturbo...questo con entrambi gli occhi..e solo con oggetti chiari ..ad esempio lo noto molto sulla visione dei denti...

Ho fatto 6 visite oculistiche vista la mia forte ipocondria in cui mi è stato fatto tutti gli esami possibili visto che hogni volta mi presentavo con sintomi diversi...
Per il discorso degli aloni mi è stato detto che è una questione di astigmatismo che si è leggermente modificato...
Per gli effetto ghost hanno detto che avendo aumentato le graduazioni c'è diciamo un disturbo di accomodazione che mi provoca questi fastidi...inoltre tutto accentuato secondo loro dall'ansia....

Ora Vi chiedo, visto che sono su internet a diagnosticarmi le peggio cose e ogni sintomi che leggo mi vengono mi sono fissato con la SM e il tumore al cervello..ho troppa paura...AIUTO!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non pensi a malattie importanti.
Inoltre non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi in quanto estremamente deleterio per la Sua psiche. Già ha le Sue paure, non ne aggiunga altre.
Comunque ha bisogno di una diagnosi corretta e di una terapia adeguata, pertanto La invito ad effettuare una visita psichiatrica per risolvere il Suo problema. Non criminalizzi questa categoria di farmaci perchè non ne ha alcun motivo. Anche un supporto psicologico sarebbe utile in associazione alla terapia farmacologica ma in primis faccia la visita psichiatrica.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dallo psicologo ci stò già andando come le ho già detto...
Lei mi esclude quindi problemi neurologici? mi da un vero sollievo...comunque provvedero ad andare da uno psichiatra perchè in alcuni momenti è insostenibile questa situazione...mi fa piacere che si sia disturbato per rispondermi ma è stato molto importante...
Maledetta ansia...
Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo, sia l'ansia che le paure si possono curare. Lei è giovanissimo e non può permettersi di stare male, deve vivere i Suoi vent'anni!
Mi ascolti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
infatti....è quello che voglio anche io.....mi esclude quindi i problemi neurologici che le ho detto quindi?
Già sapendo che i sintomi sono dovuti all'ansia mi fanno sentir un pò meglio....seguirò comunque il suo consiglio...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non si può escludere nulla ma sono state le visite che hanno escluso problemi organici importanti.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si alle visite nn c'è stato nessuno problema....nessuno mi ha riscontrato niente...ma visto che erano visite oculistiche cercavo il parere di un neurologo elencando i sintomi se si possono collegare all'ansia oppure no....certo che sono consapevole che online non possiamo fare diagnosi perchè non abbiamo carta in mano....cmq le chiedevo se il fatto dello specchio può essere attribuito a problemi neurologici (scusi l'insistenza ma non riesco a farne a meno)...insomma il fatto dello sdoppiamento....
Il mio dubbio è se la diplopia nei problemi neurologici si verifica in ogni situazione e le immagini sono doppie e non sdoppiate...cioè mi può spiegare come vede uno con diplopia da problemi neurologici?? almeno mi tolgo ogni dubbio...e se quello che le ho scritto sembra rientrare in essi....

Scusi di nuovo l'insistenza ma preferisco visto che ho la possibilità grazie a lei di chiarire i miei dubbi anche a scapito (purtroppo della sua pazienza...) Mi scusi
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che ha descritto non mi sembra ci sia un'origine neurologica, per il resto on line non si può fare di più.
Per una certezza occorre una valutazione diretta neurologica.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
certo la capisco...no volevo solo chiarire solo il fatto dello specchio anche perchè lo sdoppiamento me lo provoca soprattutto le lenti...visto che con gli occhiali il difetto non c'è...o soltanto pochissime volte se proprio mi metto li e osservo attentamente.....sennò niente...
L'unica è il fatto delle specchio che mi destava preoccupazione....ma se lei mi dice che non c'è origine neurologica mi fido anche perchè le ho detto tutto quello che ho...altri disturbi non ne ho....se può esserle utile ho effettuato una specie di visita neurologica non so se può essere utile a vedere se c'è problemi comunque le prove che mi hanno fatto fare erano:
-toccare il naso con i diti delle mani alternando il movimento steso ad occhi chiusi...(sempre toccato a tutti i tentativi)
- guardato il movimento degli occhi a seguire la luce da sdraiato, tutto normale e non presenza di nistagmo o come si chiama...
-mi hanno fatto stare in piedi a piedi uniti in posizione dritta e ad occhi chiusi per vedere l'equilibrio credo...anche qui tutto ok...
- e forse altri esercizi che non mi ricordo ma in pratica sono stati questi....

Inoltre anche l'oculista quando gli ho descritto i sintomi dei raggi ed aloni mi ha detto, (visto che le avevo riferito i problemi di ansia che attraversavo) che a volte l'ansia fa brutti scherzi...

Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Perchè dice "una specie di visita neurologica"?
Ha effettuato a tutti gli effetti "una visita neurologica"!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
no perchè era al pronto soccorso....era una situazione strana, e non so se al pronto soccorso ti fanno la visita neurologica completa o no....comunque se da una visia si riscontra problemi gravi come tumori ecc mi tranquillizzo...è per quello che ho detto una specie di visita....non so se fanno visite a tutti gli effetti...
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
no perchè era al pronto soccorso....era una situazione strana, e non so se al pronto soccorso ti fanno la visita neurologica completa o no....comunque se da una visia si riscontra problemi gravi come tumori ecc mi tranquillizzo...è per quello che ho detto una specie di visita....non so se fanno visite a tutti gli effetti...
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, era una visita neurologica.
Si tranquillizzi ora.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok grazie...di tutto....e soprattutto per la sua pazienza...
Mi dispiace aver insistito così ma sa come sono le persone ipocondriache... ci vuol pazienza....

Grazie di nuovo!
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok grazie...di tutto....e soprattutto per la sua pazienza...
Mi dispiace aver insistito così ma sa come sono le persone ipocondriache... ci vuol pazienza....

Grazie di nuovo!
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si ponga questi problemi, stia tranquillo.

Buonanotte