Il piacere di vivere il sesso

gentili dottori.. il mio è un problema che perdura da un pò di tempo. Sto da circa un anno col mio ragazzo, e abbiamo iniziato a fare sesso da mesi. le prime volte, stupidamente, ho rischiato di restare incinta ma fortunatamente nn è successo. da allora mi sono ripromessa di fare sempre sesso sicuro. il problema è che nonostante adesso faccia sesso sicuro ( preservativo), la mia paura di restare incinta è cresciuta vertiginosamente tanto da farmi vivere il sesso con terrore e ansia. E' diventato un incubo. E io sto malissimo, perchè io ho la voglia di fare l'amore col mio ragazzo ma la paura di restare incinta è ancora più grande, e questo si ripercuote sulla coppia. in questi ultimi mesi sono dimagrita parecchio e, probabilmete per il dimagrimento repentino, il ciclo è saltato. non vi dico che ansia, dato che settimane prima avevo avuto un rapporto, anche se protetto. ora aspetto il prossimo ciclo e cerco di stare più tranquilla possibile. La mia domanda è : è veramente possibile che possa restare incinta col preservativo? che si possa bucare senza che io me ne accoga? che possa andare qualcosa storto? qualsiasi cosa.. mi sento proprio una stupida. a volte penso '' ma se tutta la gente del mondo fa l'amore col preservativo e non resta incinta come è possibile che capiti proprio a me?'' . Film, telefilm, tv in genere ci mostrano il sesso come una cosa che si ''fa'' anche senza pensarci e senza problemi molte volte. é giusto pensarla cosi visto che mi proteggo? attendo una vostra risposta , vi ringrazio e mi scuso per il disturbo, spero che capirete le angoscie di una ragazza che forse ha bisogno solo di qualche rassicurazione.
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

certo che il sesso va vissuto come una cosa naturale, in serenità e spensieratezza.

Ha mai pensato all'utilizzo della pillola come anticoncezionale?
Ne ha mai parlato con il Suo Ginecologo?

L'insistenza della condizione lamentata potrebbe nascondere uno stato ansioso caratterizzato dall'intrusione di pensieri ossessivi.

Tempo fa Lei ricevette dei chiarimenti sulle medesime tematiche, ma considerata l'attuale situazione, Le consiglierei vivamente un ciclo di colloqui psicologici che inquadrino maggiormente il Suo disagio.

Non Si trascuri.

Cordiali saluti

Dr. Luca Martis

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
granzie della repentina risposta dr. martis. essendo appena diciottenne e nn avendo numerosissimi rapporti preferirei non prendere la pillola. ammetto di essere molto ansiosa e che ci sia intrusione di pensieri ossessivi. pensa che dovrei iniziare a vivere il sesso in maniera spensierata e serena utilizzando il preservativo?
[#3]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4

Penso di Si,

sottolineando la necessità di un colloquio psicologico.

Cordiali saluti,