Attualmente non mi posso permettere neanche di lavorare perche tra ansia attacchi di panico e

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni e da circa 10 anni soffro di ansia con attacchi di panico.Dico 10 perche è solo in quel periodo che ho scoperto che cos'era quel malessere che mi veniva spesso.all'età di 15 anni ho seguito una psicoterapia per piu di un anno senza ottenere nessun risultato.Alla terapia erano associati dei farmaci prescritti dal medico di base e in seguito dallo psichiatra come lo xanax,lo zoloft, e l'edronax.perche il fatto di star male mi aveva provocato un po di depressione.Sta di fatto che dopo un anno non ho piu assunto niente perche al posto che aiutarmi non mi facevano neanche dormire la notte e quindi ho sospeso tutte le cure. avendo ancora attacchi di panico ogni volta che mi allontano da casa ho continuato solo a riprendere lo xanax 0,25.che un po mi aiuta. da circa tre anni però ho incominciato a soffrire anche di forti mal di testa e dopo una visita neurologica mi è stato detto che si tratta di emicrania con aureae mi è stato prescritto un farmaco il RELPAX 0,40 DA ASSUMERE AL BISOGNO e tra l'altro questo farmaco dopo che lo assumo i due giorni successivi mi lascia un senso di debolezza e di nausea. Il mio problema è che la combinazione di questi due malesseri mi rende impossibile sostenere una vita normale. attualmente non mi posso permettere neanche di lavorare perche tra ansia attacchi di panico e emicrania non ce la faccio. Ho Consultato ancora il mio medico di base per trovare una cura alternativa alla psicoterapia che non ha grandi effetti su di me ma lui mi ha detto che altre cure non ci sono.ho quindi chiesto al neurologo il quale però mi ha risposto che la terapia costante con lo xanax va benissimo.Forse secondo lui ma io sto male.Quello che vi chiedo è cosa dovrei fare da chi posso andare qual'è lo specialista piu adatto uno psichiatra? un' altro neurologo? come posso guarire? e posso guarire?l'ipnosi potrebbe essere un metodo valido per guarire e quanto ci vuole? vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi è disturbo di panico ?
Se sì, non vedo la ragione di dire che altre cure non ci sono, direi che ci sono quasi tutte, visto che zoloft a parte non ha provato niente di specifico.
La terapia costante con xanax non va benissimo, è riservata solo a casi particolari e non ha molto senso visto che induce assuefazione e induce una inutile dipendenza psicologica dall'azione ansiolitica ormai assente di per sé.

Senza andare a inventarsi tecniche dal nome che la affascinano, ci sono semplicemente terapie farmacologiche di base che sono indicate per il disturbo di panico.
Ammesso che sia quella la diagnosi, non le ha ancora provate.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
la diagnosi che mi è stata data è ansia con attacchi di panico. quindi secondo lei mi basterebbe andare da uno pschiatra? volevo chiederle inoltre seguendo queste cure con altri farmaci un giorno potrò non avere più questi disturbi?e se si potrei anche non prendere più i farmaci o quelli dovrei prenderli per sempre? grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ansia con attacchi di panico non è una diagnosi.
Va fatta fare meglio.
Il resto sono domande poco utili, specie al momento.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto