Attacchi di panico e manie di persecuzione

Egregi Dottori Ho un problema che da un pò di tempo mi angoscia!Riguarda mio fratello.Sta vivendo un periodo di fortissimo stress per via del lavoro!Soffre di attacchi di panico ed è estremamente convinto che qualcuno lo stia perseguitando,fino al punto di invitare la moglie a fare la valigia a notte fonda e scappare chissà dove sostenendo che sono in pericolo.Premetto che lui è sempre stato molto equilibrato,ottimista,e ha sempre affrontato tutto in maniera brillante.Ora invece è sempre agitato,non dorme la notte,ha una bimba che ha sempre adorato ed è sempre stato la persona più presente per la sua famiglia..anche quando era distrutto dal lavoro,ora invece è assente,sembra viva in un altro mondo!Perchè sta accadendo tutto questo?Di cosa potrebbe trattarsi?E cosa possiamo fare per aiutarlo?Vi prego,confido in una vostra risposta!Grazie di cuore
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) è estremamente convinto che qualcuno lo stia perseguitando,fino al punto di invitare la moglie a fare la valigia a notte fonda e scappare chissà dove (..)

gentile ragazza da quello che racconta ci sarebbero le condizioni per "sospettare" una sindrome delirante (paranoia) tuttavia per confermare la diagnosi e prendere i dovuti provvedimenti terapeutici le consiglio vivamente di far sottoporre suo fratello ad una valutazione psichiatrica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Volevo innanzitutto ringraziarvi per la risposta immediata ed aggiornarvi sulla situazione di mio fratello purtroppo è peggiorato,hanno ritenuto opportuno ricoverarlo in un reparto psichiatrico perchè improvvisamente ha iniziato ad avere allucinazioni uditive!La dottoressa sostiene che dopo parecchi giorni di insonnia possa ritenersi una cosa normale!Lo stanno trattando con Ciprex capsule e gocce di En!Sono i farmaci più indicati?Alla luce dei nuovi sintomi quale potrebbe essere la diagnosi?Ringranziandovi anticipatamente,aspetto con ansia una vostra risposta.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, manie di persecuzione prima, allucinazioni uditive poi, il sospetto di una forma psicotica prende corpo, ma la diagnosi dovrebbe essere stata fatta al centro in cui è ricoverato. Per la domanda sui farmaci giro la sua richiesta nella sezione psichiatria.
saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Probabilmente vi siete intesi male. Non è che accidentalmente dormendo poco si sviluppano questi sintomi, avrà voluto dire il medico che in genere la cosa inizia con l'insonnia agitata e poi vengono fuori altri sintomi più chiari. Quindi "è normale" nel decorso di un episodio di malattia di questo tipo, non "è normale" nel senso che siano fenomeni trascurabili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Grazie di tutto,mio fratello sta un pò meglio,spero di potermi rivolgermi sempre a voi in qualsiasi momento,sperando che per ora non ce ne sia bisogno.Distinti saluti.