26 anni che soffre di attacchi di panico da circa due anni

Salve...sono una ragazza di quasi 26 anni che soffre di attacchi di panico da circa due anni!! due anni fa il mio medico curante mi aveva prontamente descritto dopo 2 mesi di malesseri vari, il daparox (dapprima dropaxin in gocce sino poi ad aumentare il dosaggio e passare alla pastiglia di daparox da 20mg).
Ho iniziato a regredire lentamente per potermi liberare definitivamente del farmaco (3/4, dopo 30 gg metà,ecc...)
Ora sono giunta al dosaggio di 1/4 a giorni alterni, ma essendo nuovamente in un periodo di forte stress e frustazione a causa di un esame universitario che mi ha dato seri problemi (bocciature plurime) e mi ha spinto a cambiare miei programmi, ho prolungato un po' la somministrazione di questo dosaggio, sul quale sono ormai ferma da due mesi.
Ma in queste ultime settimane, 2 per l'esattezza, mi sto risentendo male...non veri e propri attacchi, ma forti mal di testa con sensazione di testa leggera, tra le nuvole, che mi rendono molto difficile la concentrazione e lo studio... che fare?aumentare nuovamente dosaggio, ad esempio 1/4 ogni giorno oppure terminare? ad ogni modo mi recherò dal mio medico curante il prima possibile...
vorrei inoltre sapere se questi dolori derivano dalla mia (ormai) dipendenza al farmaco oppure possano anche essere la causa di un'eccessiva rigidità muscolare che mi porta ad avere forti dolori alla schiena (discopatia accertata da radiografia lombo-sacrale)e al collo (proprio per tale ragione vorrei recarmi da un osteopata).
Grazie mille dell'attenzione,
distinti saluti
Giuliana
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe essere una ricaduta, lo specialista di riferimento deve essere lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio della celerità della risposta...
Provvederò a recarmi nuovamente dallo specialista, anche se vorrei cercare di uscire una volta per tutte dal circuito di questi farmaci e vorrei comunque tentare la carta delle manipolazioni di un osteopata (che mio medico curante mi ha consigliato) e/o esercizi idonei di scaricare la tensione a livello di colonna....
Spero di uscire presto da questo tunnel, visto che pensavo di essere quasi alla fine...ma se ora c'è ricaduta temo di dover dire solo arrivederci e non addio a questi farmaci!!!
Solo un'ultima domanda: i farmaci cd alternativi acquistabili in erboristeria (c'è mia amica che li assume con certa regolarità) possono essere assunti dopo aver interrotto la cura coi farmaci tradizionali? c'è di norma un lasso di tempo che deve necessariamente intercorrere?
Grazie ancora,
Giuliana
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si devono capire bene le sue intenzioni che non mi sembrano orientate verso una visita psichiatrica mentre sono maggiormente orientate ad utilizzare strade alternative praticamente inutili per il suo problema.

Fino ad ora non ha avuto una diagnosi ne' una visita psichiatrica.

Il suo medico di base sarebbe stato piu' corretto a consigliarle la visita psichiatrica piuttosto che l'osteopata.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Forse mi sono espressa male. Sicuramente, visti i malesseri degli ultimi giorni e i suoi suggerimenti, mi recherò nuovamente dallo psichiatra, il quale mi ha somministrato la cura a base di daparox...
Ma dal momento che un mese fa(prima della nuova ricaduta), ho avuto dolori fortissimi alla schiena (per questo ho svolto una radiografia)e al collo, il mio medico di base mi aveva suggerito il nome di un bravo osteopata per cercare di risolvere tale situazione per lui dovuta ad erronea postura, la quale mi provocava questa forte tensione muscolare..
Sono stata io a pensare (forse illudendomi, lo ammettto)che le due cose fossero correlate e questi dolori alla testa fossero in parte dovuti anche a questa tensione muscolare..
RingraziandoLa ancora infinitamente,
Cordiali saluti
Giuliana
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Fino ad ora non ha mai detto di essere stata da uno psichiatra.