Attacchi di panico e stati ansiosi

ciao sono una ragazza di 24 anni...tra poco 25!
da un po di mesi soffro di attacchi di panico e disturbi ansiosi,all'inizio ho provato a curarli con rimedi naturali tipo biancospino, camomilla, passiflora....e altre cose ma mi attenuavano un po e poi di nuovo tutto tornava!
cosi ho parlato con uno psichiatra ma mi aveva prescritto dosi eccessive a mio modesto parere di farmaci poichè sono un po restia nel prenderli...cmq anche il mio medico curante mi ha consigliato di non prendere quelle dosi e di iniziare con delle benzodiazepine...alprazolam da 0,25 mg e ne prendo la mattina mezza compressa da 0,25 e la sera 1 e 1/2 smpre da 0,25 mg tutto questo ormai da 2 mesi e mezzo!
per un po è andata bene ma ora sento di nuovo stati di euforia e pesantezza allo stomaco difficoltà a digerire e per di più io sto per laurearmi ma mi sono bloccata perchè ho tipo paura di potermi sentire male e non riesco a stare nella città dove sto studiando solo a casa con i miei mi sento piu tranquilla...ma devo per forza tornare per le correzzioni della tesi e per gli ultimi esami! è normale questa mia paura o devo fare qualcosA???
il mio medico curante mi ha prescritto delle compresse di efexor da 37.5 mg se non erro solo una al giorno oltre alla dose di alprazolam che già predno!
sono davvero indecisa non so se prenderle o se cercare di farcela da sola senza l'aiuto dei farmaci o secodno voi dovrei prendere solo l'alprazolam e associarlo a della picoterapia????
help!!!!! i miei genitori mi sconsigliano l'antidepressivo perchè mi hanno detto che è diffcile liberarsene...ma se non prendessi k'efexor la situazione potrebbe peggiorare o potrei cmq stare meglio???!!!
non so davvero cosa fare sono nel panico!!!
ah cmq la notte mi capita di fare sogni in cui mi manca l'aria e di aver paura di tornare nella città dove sto studiando per paura di sentirmi male!
ditemi cosa posso fare!
grazie mille
ma si può a 24 anni non essere felici e avere questi sintomi e non condurre piu una vita normale!!!!!
io sono sempre stata una casinara!
ah un altra informazione io da quando predno alprazolam non ho toccato nulla di alcolico, nemmeno una birra con la pizza..niente!!! si possono bere o meglio evitare? e le sigarette contribuiscono al mio stato d'ansia?
e per ultima cosa,,,,,può farmi male l'efexor perchè devo prenderlo stando lontana da casa quindi voglio sapere sepuò porarmi complicazioni!!!!
grazie mille per l'attenzione e certa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente!!!
se lo fate quanto prima sono piu contenta dovrei iniziare a prenderle domani!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Complimenti a lei, al suo medico ed ai suoi genitori.

Il farmaco che da' dipendenza e' lo xanax e non l'antidepressivo.

La dose di Efexor attuale e' di starter e assolutamente non terapeutica.

Deve tornare da uno psichiatra ed avere un trattamento adeguato dopo una diagnosi precisa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta! se il tono della sua risposta era ironico per quanto riguarda i complimenti, mi dispiace ma purtroppo non sono ne un medico e ne uno pischiatra e per questo è ovvio o addirittura scontato che abbia, sia io sia i miei genitori,delle perplessità!
cmq grazie!