Curare gli attacchi di panico

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, in genere molto emotiva e insicura. Assentandomi per un periodo di qualche mese da casa per lavoro e subendo un forte stress, sia per l'allontanamento da casa che per il lavoro che svolgo,ho cominciato ad avere degli attacchi di panico o qualcosa di similare. I sintomi sono sudorazione,tremolio,sensazioni di caldo-freddo e il pensiero che non ci sia una via d'uscita anche per i problemi più semplici.Essendo così giovane e avendo riscontrato questi problemi solo da un mesetto circa,volevo sapere se ci sono altre terapie o metodi evitando quelli di tipo farmacologico e psichiatrico.Per ora il medico mi ha consigliato solo di prendere il lexotan al bisogno. Grazie in anticipo per la vostra risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

prima di tutto va fatta una diagnosi.
I sintomi descritti sono aspecifici e presenti anche in altre patologie.

Parli con il suo medico di famiglia per un indirizzamento diagnostico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
E' sicuramente un disturbo d'ansia, ma, in base ai pochi dati da lei messi a disposizione, non è detto che siano attacchi di panico.
Al di là della diagnosi, tenga conto che in questi casi prima si interviene e prima se ne viene fuori. Questi disturbi infatti possono indurre dei circoli viziosi che,se consolidati, sono poi più difficili a curarsi.
In ogni caso deve consultare uno psichiatra (chi,altrimenti?)che deciderà come e se intervenire.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-