Episodio di vomito e forti attacchi di panico

Gentili dottori,

sono una ragazza di 26 anni e vi scrivo per avere un parere su un problema di cui soffro da molti anni. Faccio prima una piccola premessa: da circa 6 anni soffro di attacchi di panico, diminuti di molto da quando mi sono fidanzata 2 anni fa.

L'altro week end, forse per aver mangiato un pò troppo, ho avuto un episodio di vomito. Ho iniziato ad agitarmi, a tremare e mi sentivo impazzire, non ero tranquilla. Io sò che poi sono episodi che passano, ma ogni volta che ne vivo uno, rimango nel terrore che starò sempre male e che non mi sentirò meglio. Poi non sò come superare la mia paura di mangiare e di uscire di casa. Ho una tremenda e forte paura che qualsiasi cosa io mangi, vomito un'altra volta. Ed al pensiero di uscire di casa mi viene quasi da piangere perchè ho paura di sentirmi male.

Erano poco più di 2 anni che non mi succedeva e mi ero quasi dimenticata cosa si provasse a stare così male, ma ora sono impaurita.

Cordiali saluti..

[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
se attualmente non è in terapia, dovrebbe nuovamente consultare uno psichiatra. Da come descrive l'attacco mi sembra più un disturbo fobico, con paure definite anche se immotivate, piuttosto che un disturbo di panico che in genere non ha un oggetto. Comunque le terapie ci sono, funzionano, bisogna però avere pazienza e curarsi per anni, anche perché come ha visto i disturbi tendono a recidivare.
Cordiali saluti

Franca Scapellato