Disturbi da cessazione e sostituzione con tavor di anafranil: cefalee vomito ansia tremore irritabi

Moglie 67enne con diagnosi di depressione maggiore da anni. assume vari farmaci: ultimamente anafranil 50-75mg giorno, tavor 2 mg al bisogno, stilnox alla sera. A seguito di divergenze con un nuovo curante, sospende Anafranil e sostituisce con Cymbalta 30 mg preso solo due sere perchè sopravviene un probabile attacco anafilattico in forma lieve non respiratoria. Panico, pronto soccorso ecc. Si risolve.
Da allora prende solo tavor 2+2 mg giorno e stilnox serale per dormire.
Lamenta forte ansia fluttuante e ricomparsa sintomi depressione, cefalee, vomito, irritabilità, senso di inadeguatezza, compresa ideazione suicidaria, senso di impotenza ecc.
Recrudescenza della SOC compulsiva a pulire casa. Il che contrasta con una doppia frattura vertebrale D12 L1 da trauma da caduta, non interamente risolta (dopo otto mesi presenta ancora edema della spongiosa) che genera dolori, cifosi, ventre prominente e stanchezza organica. E ulteriore depressione.
Moderata osteoporosi.
Il "vecchio" psichiatra recuperato allora raccomanda ricovero in clinica tassativo per tarare la cura psichiatrica.
La clinica ritiene di poter tarare la cura per la depressione in due settimane massimo, compreso la scelta delmetodo di psicoterapia adatto e nello stesso periodo effettuare test diagnostici di base, ricerche oncologiche di follow-up (quadrantectomia al seno 8 anni fa con linfedema al braccio), e i test ortopedici (RMN colonna) e poi dimettere la paziente con la sua bella cura da seguire per la depressione e le terapie riabilitative da seguire per le fratture.
Vi sembra fattibile?
Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Un nuovo psichiatra ha "indovinato" il cocktail di farmaci il che ha reso inutile il ricovero.
La paziente sta ora molto meglio sul piano psichiatrico, e dovrà affrontare le problematiche esistenziali e psicologiche con una psicoterapia mirata.
E nel frattempo le fratture vertebrali si sono assestate con una lieve cifosi del rachide ma il dolore è scomparso.
Viene seguita una terapia di tampone verso l'osteoporosi.
Speriamo in bene.
Grazie e saluti.
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
dopo
Utente
La sfortuna ha fatto cadere malamente mia moglie che si è fratturata pilone della titbia e malleolo peroneale.
Al pronto soccorso l'applicazione inidonea del gesso e la mancanza di imposizione immediata di trazione dell'arto hanno generato due flittene locali, degenerate poi in escare.
Il chirurgo ha dovuto operare conoscendo la probabile evoluzione: piaghe da pressione nella zona dei malleoli.
E' stata effettuata una degenza dei due mesi in ospedale, seguita da un mese in clinica.
L'operazione ortopedica è riuscita e la paziente cammina benino senza stampelle, ormai. Porta apparecchi di sintesi nella tibia, ovviamente.
Ma, a quattro mesi dalla frattura, una delle piaghe è tuttora aperta e produce essudato. Viene curata con Vacuum terapia 24/7 in casa, con verifica e pulitura/curettatura bisettimanale della piaga a cura di un chirurgo plastico.
Si è anche manifestato Pseudomonas Aureuginosa, apparentemente ora debellato.
Quanto tempo può essere necessario per sanare completamente la piaga, che inizialmente era di 3 x 2 x 1 cm e ora è ridotta a 2 x 1,5 x 0,6 cm. e presenta una buona granulazione?
Grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente, è opportuno che sposti il consulto, questa è la sezione psichiatria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Giusto, ma come si cancella?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Deve aprirne uno nuovo.