Ansia e vomito con fidanzati

Buon giorno, sono una ragazza di 20 anni, e somatizzo l'ansia con nausea e vomito...questa situazione mi accade solo con ragazzi che frequento o con fidanzati.
Per il resto non mi accade mai, anche se ho un carattere abbastanza ansioso, penso che mio padre essendo ansioso e molto critico verso i ragazzi con cui esco mi abbia peggiorato...
Sono una persona molto emotiva, e davanti alle emozioni forti, quali la conoscenza di un ragazzo che mi piace, mi capita di provare ansia e forte agitazione, che porta a nausea e quindi vomito, in particolare se mangio o in situazioni che mi trasmettono emotività (E'immaginabile come eviti le uscite con ragazzi, rinunciando a ciò che dovrebbe essere piacevole per una ragazza).
Ma il peggio accade quando esco con un ragazzo che mi piace e che diventa il mio fidanzato: se devo mangiare con lui è un'impresa perchè mi si blocca lo stomaco e spesso vado in tilt e mi viene da scaricare quest'ansia vomitando, poi sto benissimo dopo aver vomitato, ma mangiare resta sempre un'impresa.
Specifico che questa situazione va oltre le prime volte con cui ci esco, si mantiene per molto tempo, e se miglioro mangio comunque poco e mal volentieri quando mangio fuori, ma praticamente anche quando ho confidenza con lui non riesco a superare del tutto il disagio.
Il dottore mi ha prescritto l'Alprazolam (7 gocce quando devo cenare fuori, o alla sera se esco con un ragazzo, perchè alla sera sono ancora di più presa dal panico con il buio)
Aggiungo che da quando ho 17 anni ho questo disagio, e anche a casa non riesco a mangiare rilassata come una volta, cerco di evitare le abbuffate perchè temo la nausea...
Cosa mi consigliate di fare? Esiste qualche farmaco adatto a migliorarmi?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

per una prescrizione specifica deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta proverò a sentire il parere di uno specialista.