Depressione e fobia sociale?

salve gentili dottori sono un ragazzo di 21 anni, credo di soffrire di depressione e di fobia sociale da quando ero piccolo anche se avevo comunque relazioni sociali con altri bambini e poi ragazzi quando sono andato alle superiori però avevo difficoltà a essere naturale ero sempre agitato ed erano poche le situazioni in cui ero tranquillo e spontaneo. tutto ciò in un modo o nell' altro riuscivo a metterlo da parte o evitando di andare in certi posti in cui potevo avere grande disagio o sforzandomi contro la mia volontà. tutto questo fino a quando sono uscito dalle superiori e a quel punto dovevo fare i conti con me stesso e con le mie difficoltà infatti proprio dopo neanche 1 anno di università ho cominciato ad avere disturbi forti disagio anche con amici in molte situazioni avevo mal di testa spesso agitazione difficoltà psicomotorie rallentamento delle mie capacità intellettive mi sentivo stupido pensavo di aver perso le mie capacità intellettive, quindi ho cominciato ad allontanarmi sempre di piu dagli amici da quasi tutte le situazioni sociali. questa situazione è durata circa 6 o 7 mesi fin quando in modo spontaneo senza alcun trattamento mi sono ripreso.La cosa strana che ricordo bene è che da un giorno all' altro sono rinato stavo molto meglio di prima ripresi a studiare dandomi una materia riuscivo ad affrontare ogni tipo di situazione con gli amici all' università non ero quasi mai a disagio ero molto sicuro di me stesso insomma ho avuto un cambiamento radicale positivo.Però questo periodo di serenità, purtroppo è durato solo pochi mesi fin quando cominciano a tornare in me gli stessi sintomi di prima cosi stavolta decido appoggiato dalla mia famiglia di rivolgermi a uno psichiatra col quale sono in cura da 2 anni però senza troppi risultati nel senso che ho continuato ad avere periodi di benessere intervallati da mesi di buio a questo proposito vorrei chiedervi un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

quello che descrive sembra un disturbo ciclico dell'umore. Lei ha ricevuto una diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
il mio psichiatra è sempre stato molto generico nella diagnosi ha parlato di depressione atipica
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Capisco, però ricorrente, perché a quanto dice ci sono diversi episodi intervallati da periodi di benessere.
La diagnosi va definita meglio. La depressione atipica è una diagnosi di stato, cioè di una fase, se non è un episodio isolato va ridefinito il tipo di disturbo.
La terapia continuativa con antidepressivi non è sempre la soluzione più adatta anche se sembra a senso logica, specie se le ricadute avvengono sotto terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
scusi dottore quando lei dice che la depressione atipica è di una fase vuol dire che si tratta di un altro disturbo visto che si ripresenta?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Vuol dire che ogni episodio può essere catalogato magari come depressione atipica, ma più depressioni atipiche ricorrenti, con caratteristiche di decorso che ovviamente si osservano nel tempo, dopo il primo episodio, corrisponde in genere ad una diagnosi diversa, quantomeno ricorrente anziché "episodio singolo". La cura può essere diversa dal primo episodio alla prevenzione delle ricorrenze.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma fobia sociale e depressione vanno a braccetto o sono disturbi che non sono connessi l' uno con l' altro?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ha avuto diagnosi di fobia sociale ?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
no però io ho letto dei sintomi della fobia sociale e mi ci ritrovo molto in questa patologia lei che ne pensa?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La depressione si associa sempre ad un certo grado di ansia sociale. La fobia sociale è una sindrome che ha suoi comportamenti e pensieri caratteristici. Può associarsi alla depressione ma non solo. Il problema che lei poneva però era sulla ricorrenza della depressione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
a quindi la fobia sociale a differenza della depressione ci dovrebbe essere sempre invece la depressione puo essere a periodi? quindi quello che penso io è l' ansia sociale legata alla depressione?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La fobia sociale si diagnostica come tale, e di solito è continua, l'ansia sociale che accompagna la depressione non è un sinonimo di fobia sociale, anche se i sintomi somigliano. Comunque, niente vieta che si pongano entrambe le diagnosi e che la fobia scompaia a periodi, questo accade nel disturbo bipolare ad esempio.