Fobia sociale e disturbo evitante

gentili dottori,
vorrei per piacere spiegato in cosa consiste la differenza tra la fobia sociale ed il disturbo di personalita' evitante.
e se il trattamento farmacologico e' uguale per entrambi i disturbi,oppure differente. grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il disturbo di personalità presuppone uno stile relazionale di un certo tipo che pervade tutta l'esistenza di una persona. La fobia sociale è invece inquadrata tra i disturbi d'ansia ed è caratterizzata da sintomatologia ansiosa che si manifesta soprattutto in situazioni dove si rende necessaria l'esposizione in pubblico. La terapia farmacologica della fobia sociale si basa sugli ssri. La terapia principale dei disturbi di personalità è di tipo psicologico; la terapia farmacologica può essere comunque di ausilio e va individualizzata a seconda delle necessità del paziente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it