Fobia

Buongiorno,
ho 18 anni e quest'anno voglio iscrivermi alla facoltà di medicina e chirurgia. un solo problema: ogni volta che sento parlare di sangue,aghi e affini ho un calo di pressione, mi sudano le mani, mi viene caldo e sento la necessità di sdraiarmi e alzare le gambe per riprendermi. Questo è un grave problema per me, perchè in facoltà non vorrei mai essere vista come la ragazzina che sviene e che non sarà mai portata per fare il medico. Io voglio affrontaere questa cosa, perchè sono convinta che la mia passione per la medicina vada oltre a questa mia fobia. Purtroppo non so come affrontare questo problema che voglio assolutamente superare a costo di svenire ogni volta. Purtroppo temo sia un fattore puramente psicologico, perchè sono probabilmente abituata a sentirmi male e quindi ogni volta che mi parlano di sangue ecc io ricollego tutto alle mie esperienze passate e puntualmente risuccede di nuovo. Ma ora voglio mettere un punto a questa storia e smetterla di scappare da questo problema, devo superarlo. per questo vorrei chiederLe un consiglio, come affrontare e superare questo "problema" e se secondo Lei io, nonostante questo, io possa comunque intraprendere un'università sanitaria.La ringrazio.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il rpimo passo potrebbe essere quello di parlare di questo suo problema ad uno specialista in psichiatria. Se si tratta di una fobia, le opzioni terapeutiche sono efficaci. Non credo che possa essere un motivo per cambiare orientamento universitario, almeno senza aver provato a cercare una soluzione attraverso i giusti canali.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it