Ansia e fobia

Buongiorno a tutti,
il mio nome è Marco e oramai ho questo problema da tanto tempo e con constanza da circa 13 mesi.
Non ho ancora compiuto 20 anni eppure è da 12 che ho il problema della pancia...ovvero la mia ansia di affrontare quasi qualunque cosa si somatizza sulla pancia facendomi sentire lo stimolo di dover correre in bagno..stimolo che poi potrebbe passare o no.
Si manifesta praticamente sempre quando prendo la metro e a volte ho anche la tachicardia, quando esco con gli amici, in macchina mi vengono a prendere e sto abb bene,poi una volta fuori, il mal di pancia riappare, andare a lavoro o all'università,insomma, ormai non faccio praticamente più niente, perchè ho perso la forza e la paura è più forte di me, mi è rimasta solo la speranza.
Ho iniziato da un mese il percorso conoscitivo con una psicologa e ora dovrò iniziare una vera e propria psicoterapia.
Sono in una situazione insopportabile perchè ora è costante da 13 mesi, anche se negli ultimi 12 anni il mio mal di pancia si è manifestato a periodi, sempre in base alle esperienze che dovevo fare o dai contesti in cui mi trovavo.
Ho fatto tutte le visite possibili, in tante città diverse e in due paesi diversi: analisi del sangue, delle urine, delle feci, lastre, ecografia alla pancia e soprattutto molte medicine a base di erbe e caramelle all'esenza di bach.
Insomma le ho provate tutte, l'unica che mi mancava era appunto la psicoterapia.
Perchè scrivo qui?Il mio problema ora si è accentuato, il mio mal di pancia mi costringe a star male anche a casa, ed è così constante che non solo ho una fobia tremenda di andare in bagno, ma non riesco più a riconoscere un mal di pancia organico da quello ansioso :( .
Mi dicono di pazientare, ma io non ce la faccio veramente più, non spero di trovare una risposta qui, perchè sono consapevole di non poterla trovare, piuttosto dei consigli, non riesco più ad attendere, la mia vita sta andando veramente male prima ancora di iniziare..però mi rivolgo a voi, dato che la ragione, la rabbia, la malinconia, la solitudine e le lacrime non mi sono servite a nulla.
Grazie per l'attenzione dottori e dottoresse e perdonatemi per il mio dilungamento e il mio "vittimismo"

PS: Non sono privo di volontà o affrontato tante cose, ho smesso di fumare da un giorno all'altro senza l'aiuto di nessuno ho imparato la lingua da autodidatta, la ragione e la volontà non mi mancano, il problema è che sto tutti i giorni male, non posso farci niente e mi basterebbe un minimo di miglioramento per spaccare il mondo e sconfiggere il mal di pancia, ma il miglioramento non lo vedo e non lo trovo, anzi vedo solo peggioramente giorno dopo giorno :(
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ha mai fatto una visita psichiatrica?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Non proprio, sono andato nel centro di salute mentale della mia città, ho fatto 6 colloqui conoscitivi con una psicologa che successivamente, dopo una riunione con gli altri dottori del CSM, mi ha indirizzato verso un percorso di tipo psicoterapeutico.
Ora sto solo aspettando, come la dottoressa ha detto, la telefonata del dottore/.ssa che si "occuperà" di me.
Crede che abbia bisogno di uno psichiatra piuttosto che di uno psicologo dottor Martiadis?
Grazie per la sua risposta e per l'interessamento