Problema denti: asimmetria, malocclusione?

Gentili dottori, so che c'è bisogno della visita per dare risposte certe ma vorrei capire almeno in linea generale, visto che al momento non posso andare dal dentista perché sono fuori. Mi scusa a priori, mi rendo conto d'avere dubbi un po' malati. Ho 23 anni e premetto, soffro di ipocondria. Da piccola ho portato l'apparecchio.
Ultimamente la mia attenzione è rivolta ai denti. Sono stata dal dentista (solo per la pulizia)un mese fa e mi ha detto che ho due denti del giudizio da estrarre (mi stanno facendo accavallare gli altri), e un'agenesia ad un premolare dell'arcata inferiore (a destra). Provvederò presto a curarmi.
La mia domanda riguarda invece un altro problema che noto ultimamente guardandomi allo specchio. Ho il labbro superiore a M, con la spaccatura evidente. Noto che la spaccatura del mio labbro non coincide con la spaccatura dei denti davanti ma è un po' spostata a sinistra. Questo (se uno non sta proprio lì a fissarmi) non si vede, ma io guardandomi lo noto tantissimo!
Secondo voi è possibile che dipenda dall'agenesia di sotto? Dite che peggiorerà e mi ritroverò tutta la mandibola inclinata? Cioè, continuerà a spostarsi e vedrò spaccatura labbro/denti sempre più separata?
E' una situazione un po' simile a questa (vi linko una foto) http://2.bp.blogspot.com/_Zde-OxOYou4/TFLBhwdGCFI/AAAAAAAAABU/nEfrI2R3CkY/s320/Tom-Cruise-Tooth.jpg

Inoltre ho i denti davanti sulla base un po' a zig zag (sia sotto che sopra), tipo consumati, e più chiari sulle punte e su un dente mi pare che un pezzetino minuscolo che fa angolo sia un po' spezzato. Mi si spezzeranno tutti?
E un'ultima domanda: dovrei togliere un dente del giudizio dell'arcata inferiore, è vero che c'è forte rischio di rimanere paralizzati?
Ho paura :(
Vorrei solo un giudizio generale, non una diagnosi specifica, so che è impossibile su internet. Ma continuo a cercare risposte navigando e mi faccio solo del male.

Grazie (di cuore) per l'eventuale considerazione,
giusi
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento non possiamo dare pareri su foto e radiografie per cui starò sul generico non conoscendo il caso specifico
l'assimetria è caratteristica in presenza di agenesie monolaterali e di malocclusioni ed è normale che queste tendano con il tempo a peggiorare come pure è caratteristica l'abrasione-fratura degli elementi dentari in queste situazioni per i pre-contatti che si sviluppano
i denti del giudizio alla sua età non spingono sugli altri elementi dentari in quanto completamente sviluppati ma possono comunque dare complicanze; la loro estrazione può provocare lesioni al nervo alveolare inferiore con alterazioni sensitive del lato interessato in funzione della vicinanza allo stesso
senta un parere di un esperto chirurg prima di procedere all'estrazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it