Fobia sociale: ho bisogni di cure?

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni e da molto tempo, ormai, soffro di fobia sociale. Inizialmente sembrava trattarsi di timidezza, ma negli ultimi tempi le cose sembrano essere precipitate: mi ritrovo in molti dei sintomi e a causa di questa mia paura, molti dei miei piani nella vita rischiano di fallire, senza contare che lavorare per me è estremamente gravoso a livello psicologico. Temo per il futuro,temo di coinvolgere il mio compagno in questo vortice di ansie, e ho paura di non riuscire a dargli quello che merita, perchè non sono in grado di vincere queste ansie e di "riuscire". Ho attacchi di nervosismo e rabbia talvolta forti, piango ogni volta che ne ho l'occasione, e ho pensato molto spesso al suicidio. I miei genitori non hanno mai voluto portarmi da uno psicologo, ma io ritengo di averne bisogno:soffro di dolori allo stomaco ed emicranee,non riesco ad incrociare lo sguardo della gente, non riesco nemmeno ad entrare in un negozio, se vedo che è affollato; il solo pensiero mi da palpitazioni e al tempo stesso angoscia.
E' davvero reale, il mio problema? Ho bisogno di una terapia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

se ha tutti questi sintomi una visita psichiatrica e' certamente opportuna.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile attuare una sorta di autoterapia, a questo punto? Cercando di sforzarmi da sola ad affrontare queste situazioni?
C'è la possibilità di migliorare anche solo un po' in questo modo, o rischio solo di peggiorare la mia situazione?
La ringrazio del tempo che mi concede.