Ponte dentario

Gentili medici, intanto grazie per aver letto il mio post.Voglio farvi una domanda.
Possiedo un ponte dentario da otto anni due denti incapsulati per sostituire un molare mancante, (cosa che mi pento moltissimo meglio che rimanevo senza molare così non limavo i denti sani e non avevo pericolo di niente in futuro), perchè spesso uno dei denti pilastro diventa sensibile? E' vero che i denti incapsulati sono più forti dei denti naturali?Un'ultima domanda può capitare disgraziatamente che i denti pilastro nel tempo si spezzano? Ho una fobia per questa cosa.Scusate per le troppe domande grazie anticipatamente per la risposta buon lavoro e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di rispondere alle sue domande:
-perchè spesso uno dei denti pilastro diventa sensibile? potrebbe essere infiltrato il ponte o il dente vitale per una retrazione gengivale essere sensibile
-E' vero che i denti incapsulati sono più forti dei denti naturali? no
-Un'ultima domanda può capitare disgraziatamente che i denti pilastro nel tempo si spezzano: raro, ma possono cariarsi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma facendo dei semplicissimi calcoli matematici mi viene fuori che lei ha fatto il ponte a 13 anni! Mi sbaglio? E' solo un mia curiosità....
Per i suoi problemi ha risposto chiaramente il dr. Finotti; io mi sento solo d'aggiungere di farsi controllare dal suo odontiatra al più presto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Esimio dott.Finotti, grazie per la tempestiva risposta e della collaborazione.
Dottore non capisco il termine "potrebbe essere infiltrato il ponte"che significa, poi per quanto riguarda la retrazione gengivale credo di no perchè guardandomi allo specchio sia internamente che esternamente la gengiva sta attaccata subito dopo la finitura della protesi,poi se fosse così si deve rifare la protesi?infine possono cariarsi ma se il dente è protetto dalla capsula, che internamente penso ha una lega metallica,da dove viene la carie?Dottore chiedo scusa per l'ultima domanda che dovevo postarla prima dimenticatomi, ma la protesi col materiale di cui è stata realizzata può portare malattie?Scusate per le infinite domande che ho postato e grazie anticipate per la risposta e pazienza.Distinti saluti.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-possono infiltrarsi vuol dire che possono cariarsi anche se protetti
-se vi è sensibilità un problema ovvimente c'è per cui un controllo radiologico ed una visita è consigliabile
-il materiale utilizzato se biocompatibile non provoca alcun problema
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Finotti,è stato molto chiaro e comprensivo....Saluti

Rispondo al dott.Muraca, Lei ha perfettamente ragione riguardo al calcolo dell'età,praticamente sono il fratello dell'utente registrato classe "83".Saluti.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"i denti incapsulati sono più forti dei denti naturali?"

NO.

"Può capitare disgraziatamente che i denti pilastro nel tempo si spezzano?"

SI. Sono denti "indeboliti" dalla capsula. Può succedere.
Il pilastro si può cariare, dove finisce la protezione metallica.

"La protesi col materiale di cui è stata realizzata può portare malattie?"

Se è stata realizzata correttamente, con materiali di buona qualità privi di nickel, no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)