Anomalia tessuto gengivale neonato: sospetto epulide

Gentile Staff Medicitalia,
il mio bambino di quasi 15 mesi presenta sin qui 8 denti (incisivi centrali e laterali superiori e inferiori) sta mettendo, nell'ultimo mese, i suoi primi due molari, in arcata superiore e inferiore sinistra. Ora, mentre il superiore non ha dato problemi, portando all'uscita delle punte del dentino, quello dell'arcata inferiore, dove la gengiva pareva gonfia e rialzata già da settimane, ha prodotto - come ho potuto constatare a partire da ieri - una sorta di escrescenza di tessuto gengivale molle assai rialzata (già ora appare alta e larga quasi come un incisivo centrale del piccolo). La zona circostante non pare né gonfia né arrossata, né pare provocare un qualche fastidio nel bambino, però chiaramente desta una qualche preoccupazione poiché a questo punto ci si aspettava la comparsa di una punta del molare e non questa strana formazione gengivale. Preciso di esser sempre stata molto puntuale nel lavare i denti al bambino, sin dalla comparsa dei primi incisivi e aggiungo che in famiglia, da entrambi i rami, non si sono mai verificati casi di epulidi o altre malattie congenite analoghe. Come debbo comportarmi: val la pena di allarmarsi o conviene attendere pazientemente che il molare spunti? Chiedo pertanto che qualche specialista mi possa rispondere e indirizzare coerentemente, anche al fine di poter far visitare il bambino nella sede più opportuna. Molte grazie sin d'ora.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente è solo un rimodellamento gengivale in corrispondenza della eruzione( fuoriuscita ) del dente
attenda qualche giorno e si dovrebbe rimodellare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua celere risposta. Confido assai che si tratti proprio di un fenomeno di rimodellamento privo di conseguenze.
Cordiali saluti.