Macchie gengivali

Salve, proprio l'altro giorno mi sono resa conto di avere due piccole macchie sulle gengive, non so in realtà le avevo già da un po'. Una é proprio tra i due incisivi centrali e l altra tra l'incisivo centrale è quello laterale, sono due macchioline scure. É possibile che sia l accumulo di tartaro o il fatto che proprio in questi giorni ho usato per sbaglio uno spazzolino a setole troppo dure e infatti ho dolore alle gengive? Oppure qualcosa di più preoccupante? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tra le cause piu' comuni di "macchie scure" son le iperpigmentazioni di melanina,ma anche l'assunzione di determinati farmaci,o abitutini voluttuarie
( tabagismo).Esiste anche la iperpigmentazione dovuta ad amalgama dentaria
( ma non penso sia il suo caso,visto che non riferisce otturazioni "metalliche" sui denti in questione).
Esistono anche cause più rare,dovute a malattie sistemiche.Se invece il colore è "rosso scuro" e non tendente al "nero",associato a sanguinamento delle gengive,potrebbe trattarsi verosimilmente di una gengivite.
In ogni caso è bene farsi visitare da un Collega Dentista per una diagnosi corretta.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Io sono una fumatrice e non faccio la pulizia da un po' e ho pensato fosse una di queste sue cause. Poi su internet ho letto di tumori e mi sono spaventata. No comunque le gengive non sanguinano sono solo un po' indolenzite per via dello spazzolino sbagliato più ho quelle due macchioline scure
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia una visita odontoiatrica,così le varranno chiariti
tutti i dubbi....
Buona Serata