Alito

Buona sera, io scrivo riguardo mia madre, ha 80'anni e in questi ultimi mesi il problema dell'alitosi si è fatto più pesante. Un paio di settimane è stata dal dentista e lui mi ha assicurato che, per quanto riguarda i denti, non ha problemi che le possano causare l'alitosi.
Sono ormai anni che come farmaci prende l'Eutirox, il Pantoprazolo, la Cardioaspirin, il Citalopram e l'Haldol, potrebbero essere i farmaci a causarle questo problema? e se è così c'è un modo per risolverlo?
O se c'è qualche altra causa possibile.....
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia visitare sua mamma da un gastroenterologo.
Se sono escluse cause odontoiatriche, occorre indagare:
Reflusso
Fegato
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, per quanto riguarda il reflusso, mia madre soffre di ernia iatale per questo motivo prende il pantoprazolo, ho letto che anche gli antidepressivi possono dare alitosi, nel caso in cui siano i farmaci si può fare qualcosa?

Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può tentare con dei collettori.
Tali farmaci provocano xerostomia (secchezza delle fauci ).
Per il tipo di colluttorio si faccia consigliare dall'odontoiatra.