Estrazione dente del giudizio e sfogo cutaneo

Buongiorno,
in seguito a una estrazione del dente del giudizio ho avuto uno sfogo sulla guancia, pelle rialzata e arrossata attorno a una macchia bianca che credo fosse la parte non interessata, ossia quella dove c'è stata l'iniezione dell'anestetico.
Ho chiamato il dentista che non capendo forse quanto fosse "grave" lo sfogo mi ha detto di fare degli sciaqui con del collutorio ( non capivo come questo potesse aiutarmi)
Decido quindi di andare alla guardia medica, dove mi viene fatta una iniezione di bentelan e mi viene dato l'antistaminco aerius per 5 giorni.
Alla luce di questo episodio, quale pensate sia la causa di questo sfogo? l'anestesia? la nimesulide che ho preso per il dolore?..tra un mese dovrò fare un'altra estrazione e questa con intervento...ho paura mi ricapiti la stessa cosa, sopratutto poi, mi spaventa che il dentista abbia dato così poco peso a questo episodio...
Ho anche un'altra domanda : anestesia, bentelan e aerius interferiscono con la pillola anticoncezinale Yaz?
Grazie per il vostro consulto, spero di poter affrrontare le prossime cure con una maggiore serenità.
Buona giornata e buon lavoro

[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, a volte alcuni odontoiatri utilizzano sistemi anestetici di tipo plessico ad alta pressione con sistemi pistola, oltre l'utilizzo di anestetici con vasocostrittori, tutto questo può dare un ischemia temporanea dei tessuti con relativa piccola necrosi, che nella maggior parte dei casi regredisce spontaneamente. Per la prossima avulsione lei dovrà raccontare tutto al suo odontoiatra, in modo di evitare questa complicanza. Sul foglietto illustrativo del Yaz trova i farmaci che possono interferire e quali altre precauzioni prendere in caso di assunzione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda le interazioni con i farmaci non trovo risposta da sola..non c'è un ginecologo che può rispondermi? purtroppo non mi è possibile postare una domanda nella sezione ginecologia per via delle numerose richieste.
Ancora grazie a lei Dr Ruffoni
Saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Effettivamente c'è Interazione tra pillola e cortisone assunti
insieme creano effetti collaterali e indesiderati. L'interazione farmacologica può aumentare o diminuire l' effetto di uno dei due preparati, oppure di entrambi. Infatti è bene avvisare sempre il medico prima della prescrizione. l'antistaminico non interferisce. Prenda precauzioni così non sbaglia.