Una radiografia all'arcata dentaria

Salve,
ho 27 anni e da un paio di giorni mi hanno fatto tanto male tutti i denti insieme e da ieri sera un dolore allucinante alla gengiva nella parte in cui non ancora è uscito il dente del giudizio 48.La gengiva è gonfia e pare che vedo la forma del dente sotto. In più si è gonfiata la parete guanciale interna dove ho tanti piccoli segni di morsicature che mi cadono proprio su quella parte di gengiva dolorante. Se sposto un po' la guancia si intravede una piccola pallina grigiastra dura (pezzo del 48 cariato? o altro?). Ad Aprile ho effettuato una radiografia all'arcata dentaria. Questo è stato il referto:
Sospetta carie interdentale del 45. Inclusione osteomucosa del 18. Parziale inclusione osteomucosa del 28, 38 e 48. Non sicure immagini riferibili a granulomi apicali.
Il dentista ha visto la radiografia senza referto, perché non ancora lo avevano scritto. Mi ha detto che non c'erano problemi, solo che il dente del giudizio doveva spuntare e dovevo passare lo spazzolino sopra la gengiva per farlo uscire prima. Ora Vi chiedo: può spuntare un dente parzialmente incluso come scritto sul referto? Se sì, quanto tempo impiega per uscire? Esce tutto insieme o poco per volta? Questo dentista come ha fatto a dirmi che non dovevo fare nulla? Dalla radiografia è pure un pochino storto sto 48. Che devo fare? A me fa male!
Aspetto una Vostra risposta.
Cordialmente,
NC
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
Verosimilmente ha in atto una pericoronite del dente del giudizio in inclusione osteomucosa,
legata alla presenza di tasca gengivale nel cui tramite ristagnano cibo e batteri.
Opportuna copertura antibiotica /antinfiammatoria e, previa valutazione clinica procedere alla avulsione,
in quanto verosimilmente gli ottavi inferiori non avranno spazio per erompere(per ragioni anatomiche....)

Le allego un link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, il quadro clinico attuale va rivisto, ritorni dall'odontoiatria con radiografia e referto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie. Stamattina sono stata dal mio medico di base, per farmi fare la richiesta per il dentista. Anche lui mi ha guardato e ha detto che quella pallina scura che vedo, non è altro che il dente che sta uscendo e sotto la gengiva io lo vedo scuro. Mi ha prescritto intanto il calvulin come antibiotico e Oki come antinfiammatorio, da prendere finché non arriva la data della prenotazione dal dentista.
Grazie ancora della sua risposta veloce ed esaustiva.
Cordialmente,
NC
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo, speriamo che l'appuntamento ci sia a presto.