Radiografia endorale

Salve,
Vi scrivo per avere una informazione. Oggi ho effettuato due radiografie con buoni risultati.
Mi è però sorto un dubbio, tramite le radiografie è possibile vedere la presenza di eventuali denti del giudizio, oppure occorre necessariamente una panoramica?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È possibile visualizzare in linea teorica solo quelli erotti,altrimenti negli altri casi(ottavi inclusi) e' necessaria la panoramica ,inoltre per studiare meglio i rapporti degli inclusi con il NAI è necessaria una CBCT della zona.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ipoteticamente avessi il dente del giudizio in crescita dalle radiografie non sarebbe risultato comunque, giusto? Vi chiedo perché mi è stato diagnosticato un problema di mandibola legato al bruxismo e ho una parte di gengiva gonfia e un po’ dolorante, quindi mi è sorto il dubbio se possa essere causato appunto dal bruxismo oppure se è il dente che inizia a spingere (preciso che non so quali sintomi possa portare il dente del giudizio né in quanti modi possa crescere visto che non ho alcun puntino diciamo sulla gengiva)
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Quindi se ipoteticamente avessi il dente del giudizio in crescita dalle radiografie non sarebbe risultato comunque, giusto? ...."

Dalle endorali è possibile visualizzare eventualmente la corona dell'ottavo,quindi se ne deduce che è necessaria una panoramica.

"....Vi chiedo perché mi è stato diagnosticato un problema di mandibola legato al bruxismo e ho una parte di gengiva gonfia e un po’ dolorante, quindi mi è sorto il dubbio se possa essere causato appunto dal bruxismo oppure se è il dente che inizia a spingere ..."

Non so che sintomi lei abbia ma non vi è evidenza scientifica che il dente del giudizio "spinga" alcunché .Se parzialmente erotto oltre la panoramica è importante l'esame obiettivo nel dubbio di una pericoronite.Sulla pericoronite legga:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Riguardo al bruxismo e al TMD non occorrono lastre ma solo un esame clinico approfondito e lo Specialista di riferimento è lo Gnatologo.

La invito a leggere questi articoli che potrebbero interessarle

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi e se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti