Sapore strano in bocca

Salve sono una ragazza di 32anni, da cinque giorni avverto uno strano sapore in bocca, tipo pus, metallico sopratutto quando passo la lingua sulle gengive interne dell’arcata superiore. La situazione mi sta veramente rendendo nervosa e triste. Sopratutto perché mi è stato diagnosticato un fibroma sulla lingua molto piccolo ma che devo togliere perché continuo a morderlo con i denti. Ho paura che dipenda da questo e che sia qualcosa di brutto! Ho due mole del giudizio rotte che sto per togliere ma non ho ascessi. Ho le gengive leggermente gonfie, e la punta della lingua e i laterali con microbillicine rosse (tipo irritazioni). Mi sto seriamente preoccupando. Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 104 9
Gentile paziente,
il sapore metallico potrebbe essere dato da materiali da otturazione (amalgama d'argento) o da corone in metallo-ceramica.
Le consiglio distogliere al piano presto il fibroma sulla lingua, anche se il problema del sapore cattivo non è legato a questo.
Se il sapore è di pus è necessario cercare una eventuale infezione in bocca (i molai del giudizio rotti potrebbero essere infetti).
Stia tranquilla e si rivolga ad un odontoiatra che provvederà a risolvere i suoi problemi.

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua celere risposta Dottore, domani ho appuntamento dal dentista per vedere di cosa si tratta! Il sapore acido/metallico è continuo scompare solo quando mangio o quando dormo. Ma posso fare nel frattempo spiacqui con collutorio o esiste qualcosa per attenuare questo saporaccio? La lingua la tengo sempre in movimento perché sento che qualcosa non va e sopratutto quando tocco il palato il sapore è fortissimo. Effettivamente come dice lei io ho due otturazioni fatte 15 anni fa all’incirca, potrebbe dipendere da questo? La ringrazio
[#3]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 104 9
Dato che ha l'appuntamento dal dentista già domani le consiglio di non prendere nulla.
Sia paziente fino a domani.