Lingua dolente lato dx

Buongiorno dottore, prima di esporre il mio dubbio vorrei ringraziarla per il tempo che ha speso a rispondere a i miei dubbi, e scusarmi in caso avessi scelto la categoria sbagliata. Sono una ragazza di 19 anni e da un paio di mesi ho una sensazione di nausea e ogni mattina, quando mi lavo i denti, sento la presenza di un corpo estraneo in gola che mi fa venire uno "stimolo" come se stessi per vomitare (anche se ho vomitato solo due volte). Inoltre ho anche mal di gola e pesantezza a quest'ultima, soprattutto quando mi stendo, leggero dolore durante la deglutizione e dolore alla parte anteriore del collo. Questa mattina ho ricevuto una visita da un'otorino che mi ha controllato la gola e mi ha trovato il sistema linfatico gonfio, e la tonsilla linguale infiammata. Ora, più che altro sono preoccupata perché mi sono dimenticata di chiarire un sintomo alla dottoressa che mi ha visitata e vorrei un suo parere: è da circa un mese che mi fa male la lingua sul lato destro. non è un'afta, ma è tipo una macchietta rossa sul bordo della lingua. mi fa male soprattutto quando mastico ma a volte anche quando non faccio nulla. Sono un po' preoccupata perché dolori del genere di solito provenivano da afte e sparivano in fretta, ma quest'ultimo persiste da un po' di tempo ed è davvero fastidioso... inoltre, quando passo la lingua tra le labbra o quando la tocco con le dita sento quella parte leggermente gonfia, anche se il gonfiore non è visibile ad occhio. premetto che non fumo, non bevo, sono un po' ansiosa e soffro di bruxismo... secondo lei è correlato ai sintomi che ho descritto prima? sono un po' in ansia per questa cosa... inoltre ho la punta della lingua piena di puntini rossi piccoli un po' gonfi (non so se sia una cosa normale o meno...) grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentilissima utente, se la lesione fosse presente da più di 20 giorni, è bene sottoporsi a visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/