Bolle lingua

Ciao sono il padre di una bambina di 13 anni(infatti il profilo è suo)ultimamente si lamenta di aver male dappertutto però è circa una settimana che ha alla fine della lingua nella parte inferiore un colore biancastro con sotto macchie nere e rosse in tutte e due i lati la stessa cosa cosa,e in più ha notato di avere tipo una bolla,grande nemmeno un centimetro e un altra più piccola in entrambi i lati le stesse bolle circa,non sono dolenti e sono del colore della mucosa forse un po' più rosse,mia figlia non fuma e non beve alcol quindi si possono escludere patologie gravi visto l'età?Cosa potrebbe avere? lo so che è difficile fare una diagnosi tramite schermo ma il dentista e il dottore sono in ferie e non so cosa fare visto che si lamenta spesso xche ha paura di avere qualcosa di grave....grazie in anticipo! Comunque ha anche mal di gola e mal di orecchie...

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
senza esame obiettivo è francamente difficile ipotizzare le cause,
potrebbero abbracciare un ventaglio di patologie dalla semplice carenza vitaminica da antibiotici o altro,da "morsicatio " della lingua,alla glossite migrante benigna,alla stomatite aftosica,ma anche di natura infettiva.
Indispensabile una visita da un Collega esperto in Patologia Orale ed eventuale tampone linguale.
Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille della risposta le farò sapere appena la porto dal dottore
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, il medico di base ha un sostituto e durante i giorni festivi c'è la guardia medica, ritengo internet poco indicato per questo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok grazie ma nella guardia medica non sono molto esperti sanno molto poco ‍♀️
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sapranno poco di tutto, ma hanno il vantaggio di vedere il quadro clinico che consente di discriminare un caso urgente da uno differibile, cosa per noi assai difficile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Eh vabbè però se uno non è esperto è inutile
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
È inutile se lei conosce la diagnosi o il sospetto diagnostico della patologia di sua figlia, lei senza essere medico esclude gravità in base all'età, alcol e fumo, ma non se mai chiesto perché i vecchi medici nella visita guardavano la lingua. Fosse mia figlia abbandonerei internet e cercherei una seria diagnosi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
A mia figlia hanno sempre guardato tutta la bocca anche la lingua xche soffre sempre di mal di gola!
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
E non le hanno mai detto nulla della presenza di lesioni alla lingua?
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
No xche le son uscite da poco
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Quindi non c'è diagnosi e siamo sicuri che prima non erano presenti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
No prima non erano presenti
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Quindi non è meglio avere un sospetto diagnostico, che non è nulla di grave in attesa di diagnosi certa?
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
il medico adesso ritorna fra una settimana..comunque le è uscita un altra specie di bolla di forma ovale(da come ha detto lei),dura,indolore e mobile,nella parte sotto le gengive cioè sempre sotto la lingua..Esistono patologie con queste caratteristiche?
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si, ne esistono tante si chiamano patologie bollose.
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok grazie mille