Rigonfiamento gengiva

Salve, da due settimane ho un problema !
Una mattina mi sono svegliata con un dolore alla bocca , mi sono controllata allo specchio e ho notato una sorte di rigonfiamento della gengiva dopo L ultimo dente in basso a destra!
Mi sono preoccupata e sono andata dal dentista che mi ha fatto una radiografia all ultimo dente prima di questo rigonfiamento ( dente del giudizio) e non ha riscontrato nulla ! Ha fatto un po’ di pulizia e in conclusione mi ha detto che non avevo nulla ma che sicuramente avevo “stressato” le gengive durante il sonno ( tendo a soffrire di bruxismo in forti periodi di stress) e quindi i denti di sopra andavano a sfregare e schiacciare quella parte di gengiva .
Mi ha prescritto gargarismi con curasept cloredixina 0.2 e dopo due giorni sembravo aver risolto . Ora a distanza di una settimana sono punto a capo.
Cosa mi potreste consigliare ? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il dente del giudizio é in inclusione osteomucosa verosimilmente potrbbe trattarsi di pericoronite.
Legga il link e veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Se ha domande chieda

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, termini la cura e poi se il problema permane, deve ritornare dal suo odontoiatra. Al momento chiarisca le modalità di applicazione della clorexedina, sciacqui o gargarismi?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi grazie mille per avermi risposto!
Allora il dente del giudizio è fuoriuscito tranquillamente, l’ho ormai da 10 anni e non mi ha mai dato problemi.
Per quanto riguarda il cloridixina mi ha prescritto gargarismi la notte senza risciacquo !
Cos altro potrei fare ? Anche perché è stato il dentista stesso a dirmi che non avevo niente anche tramite radiografia
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Senza risciacquo va bene e direi anche senza ingerire, la notte a che ora? In qualunque caso se il fastidio non passa deve ritornare dall'odontoiatra.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo mi ha prescritto il collutorio la notte prima di andare a dormire , perché ?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Ero curioso, di solito uso dire" la sera prima di coricarsi".