Lingua bianca e bolle

Salve , da circa due giorni ho la lingua bianca che parte dal fondo e va via via scemando verso la punta che è di colore normale.
In fondo in fondo alla lingua sono presenti anche delle simil bolle di varia grandezza , indolore e NON ricoperte dallo strato Bianco , come se le papille si fossero gonfiate.
Ho finito da 1 giorno una cura col rabexprazolo che è durata 4 mesi e già da due anni il mio intestino non lavora più a dovere.
Gastrite cronica
Diverticolosi
Leggendo sul web ho letto i sintomi che da la candidosi o mughetto, come gonfiore, flatulenza , meteorismo , cattiva digestione ecc... anche se non capisco come averla presa, se è quella.
Volevo sapere anche se ha distanza un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, il micete candida è un commensale del cavo orale, ed è difficile non ritrovarlo. Ora occorre una diagnosi certa, perché al momento abbiamo solo il sospetto che a trovato lei sul Dott. GOOGLE, per cui le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho prenotato la visita...
Dato che ne ho parlato col mio medico ma secondo lui deriva da i miei problemi di stomaco e intestino, mi ha consigliato sciacqui con bicarbonato e collutorio che sto facendo da una settimana senza successo....
Però ho notato che ho difficoltà a digerire e subito dopo i pasti un gonfiore allo stomaco con eruttazioni ,sento che qualcosa risale anche se NON arrivo a sentire l acidità nella gola.
Quello che mi sta preoccupando di più è un leggero dimagrimento....
Mi spiego meglio... se mangio molto il peso rimane uguale , ma mi basta saltare un pasto oppure sentirmi un po’ più male con più meteorismo e nel giro di 2/3 giorni se ne va via anche 1,5 kg...
Le feci sono marrone chiaro ma non gialle poltacee
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Bene, pian piano arriveranno alla diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Mi aspettavo una risposta un po’ più esaudente, almeno con una sua idea.....

Bene così grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Scusi ma non le é stato mai prospettato un tampone linguale per giungere ad una diagnosi certa?
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#6]
dopo
Utente
Salve dottor de socio...
No per ora non sospettando candida / mughetto ha deciso di non farmelo fare.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Io lo farei sia per miceti che per patogeni comuni....Così per eliminare ogni legittimo dubbio.....
Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
In medicina avere idee senza conoscere il caso clinico, si rischia di compiere errori che non possiamo permetterci quando parliamo della nostra salute.
[#10]
dopo
Utente
Torno ad aggiornarvi dopo aver avuto un risultato negativo per la candida...
Dopo risciacqui con listerine per 5 giorni la lingua era ritornata a posto e ora si è ripresentata la V bianca ..

Non riesco a capire da cosa dipenda
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2