Bolle sulla lingua

Salve, circa un mese fa ho iniziato ad avere rapporti orali con il mio ragazzo. La terza volta che ho ripetuto l'atto(10maggio) c'è stato il coito e il giorno seguente ho iniziato a soffrire di un fortissimo mal di gola. Avevo difficoltà a deglutire, linfonodi ingrossati, febbre che si aggirava sui 37 e non oltre. Il medico di famiglia mi prescrisse l'amoxicillina, che ho preso per 6 giorni due volte al giorno. Sembrava, come lui stesso aveva detto, un semplice colpo d'aria. Dopo due giorni della fine della cura il mio malessere si è trasformato in un'influenza un po' violenta. Ho preso la tachipirina e andavo a zamponi stando meglio. Ad 8 giorni dalla fine della cura antibiotica ho avuto un altro.rapporto orale con il mio ragazzo, con la stessa dinamica precedente. Stando meglio, credevo non ci fossero problemi, ma il giorno dopo sono comparse petecchie e bolle sulla radice della lingua e puntini rossi sulla punta della stessa. Sto accusando anche un dolore al sinistro fianco non indifferente.
Lunedì mi reco dal mio medico di famiglia che mi prescrive un tampone oro-faringeo. Lo stesso giorno consulto il mio pediatra che ho fortunatamente incontrato, che visitandomi mi diagnostica una mononucleosi.
Allora ho iniziato a prendere goladek tre volte al giorno e 10 gocce di fermenti con probiotici
Ho fatto sia il tampone che le analisi alla ricerca della mononucleosi. Risultano entrambi i test negativi.
Con la cura seguita continuo ad accusare stanchezza, ho ancora del catarro e le bolle (vere e proprie bolle) sono aumentate, le petecchie sono scomparse. Inoltre ho notato un'afta sulla gengiva molto piccola. Oggi mi è spuntato un brufolo quasi sulle labbra e ho sospettato di herpes, ma non so, anche perché non è attaccato alle labbra e io non ne ho mai avuti
Il mio medico curante ritiene sia una problematica di natura batterica/funginea, il mio pediatra invece sostiene che sia una forma mononucleosica che non è rintracciabile con le analisi che ho fatto.
Io ho davvero bisogno di sapere cosa ho. Sto attualmente prendendo i farmaci consigliati dal mio pediatra, che mi ha dato una cura molto lunga e mi ha assolutamente sconsigliato di prendere antibiotici. Il mio medico curante ha prescritto uno sciroppo che valuterò di prendere non appena noto che la cura sta andando male.

Vorrei avere un minimo di chiarezza e capire a cosa potrebbero essere legate quelle bolle che mi stanno ricoprendo la bocca. Io non ce la faccio più. Da un mese faccio avanti e indietro dal medico e voglio capire cosa ho

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, come in tutte le cose occorre non esagerare e avere un minimo d'igiene, lavandosi tra un rapporto e l'altro perché la flora dei genitali e dell'ano non è la stessa del cavo orale. Sono sufficienti anche dei fazzolettini imbevuti di disinfettante, inoltre i rapporti orali devono essere delicati e non devono provocare abrasioni delle mucose. Anche il fattore psicologico le prime volte, influenza parecchio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta immediata. Quello che ho dimenticato di aggiungere è che sul palato molle ho notato come una piccola piaga, attorno ci sono alcuni puntini rossi molto piccolini.
Il problema è che temo possa davvero essere qualcosa di grave... che vada oltre quello che mi hanno già detto.

Dal suo punto di vista, è possibile che sia una forma mononucleosica minore che non ha lasciato traccia e che le bolle siano sorte solo a causa dell'antibiotico preso prima?
Sulla base dei sintomi che le ho presentato, lei sospetta un'infezione sessualmente trasmissibile?

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Abbiamo una regola stabilita dall'OMS: qualunque lesione del cavo orale che regredisce spontaneamente in 15/20 giorni, non è da ritenersi sospetta, percui stia tranquilla e goda in giusto modo la sua sessualità.
[#4]
dopo
Utente
Il problema è proprio questo, non sta regredendo. L'unica cosa sparita sono le petecchie sul palato, mentre le bolle (che ho letto, cercando foto su Internet, sono papille ingrossate) dalla radice, ai lati in fondo della lingua, si stanno diffondendo anche nel resto della superficie...
Oggi sarebbero 8gg da quando mi sono accorta della loro presenza e aspetterò, come lei stesso dice, un'altra settimana
Inoltre, volevo segnalarle anche un palato un po' tendente al giallo
Nel frattempo mi saprebbe dire come questa condizione della lingua sia collegata alla produzione di catarro?
Lei consiglierebbe una visita più odontoiatrica o dermatologica?

La ringrazio ancora
Cordialmente
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La formazione di catarro proviene da altri fattori. Attenda, il cavo orale è di competenza dell'Odontoiatra.
[#6]
dopo
Utente
Lei è davvero gentilissimo.
Prometto di cuore che questa è l'ultimissima domanda.
Per quanto detto prima, lei supporrebbe la possibilità una candidosi orale? Premetto che ho notato una patina bianca solo sul fondo della lingua, il resto tutto infiammato. Adesso sento anche le labbra indolenzite
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Mi diceva, tampone negativo, per cui non si faccia prendere dall'ansia e lasci che il tempo sistemi tutto.