Taglio alla lingua

Buonasera,la settimana scorsa ho avuto un incidente con la bici in seguito al quale mi sono fatta un taglio sulla lingua. all'ospedale non mi hanno cucito il taglio dicendomi di essere accurata con l'igiene dentale,fare sciacqui con un colluttorio generico,evitando cibi caldi e salati.dopo 4 giorni il taglio si è infettato e alla guardia medica mi hanno consigliato di prendere l'antibiotico (augmentil ogni 8 ore),fare sciacqui con colluttorio con clorexidina evitando cibi caldi e salati.in questi giorni quindi io mangiavo yogurt,gelato e plumcake al cioccolato.ieri ho finito il trattamento antibiotico ed ho notato che il taglio non è più verde,solo un po la lingua che però è sempre gonfia ed io parlo sempre male.sono tornata dalla guardia medica.il quale mi ha detto che avrei dovuto evitare anche lo zucchero,quindi tutto cio che avevo mangiato.inanzitutto chiedo quanto ancora dovrò stare " a dieta"? quando si sgonfierà la lingua? cosa devo mangiare nel frattempo?grazie per l'attenzione.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non conosciamo la dimensione del trauma, ma le assicuro che in un soggetto sano guariscono anche le amputazioni linguale. Può sicuramente alimentarsi senza problemi, basta mettere il cibo che si desidera in un frullatore e assorbire il tutto attraverso una cannuccia scavalcandola. Il tempo di guarigione e in base allo stato di salute e al tipo di ferita. Il professionista di riferimento non è la guardia medica, ma è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
quindi anche frullati di frutta e cioccolata?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certamente, metta il tutto il pasto comune in un frullatore compreso il beveraggio, poi con cannuccia grossa scavalchi la lingua e ingerisce quello che vuole. L'infezione è data principalmente dalla placca batterica che è trattenuta dalle suture e gran poco dai residui alimentari che sono facilmente rimovibili. Usi il collutorio puro facendo anche toccature sulle suture guardandosi allo specchio.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore!