Dopo l'estrazione dentale

Spett. Dottori, complimenti per l'ottimo servizio e l'alta professionalità che ci offrite. Vorrei chiedere un Vostro parere dopo l'estrazione di due radici, quarto e quinto lato superiore destro. L'intervento è stato un po' invasivo e ieri, dopo cinque giorni, durante il lavaggio dei denti si è aperto superficialmente il "tappo" della ferita. Premetto di dire che in questi giorni per disinfettare la parte ho eseguito sciaqui di acqua e sale. È normale che dopo cinque giorni si apre il tappo della dell'alveolo (anche se superficialmente) o forse il mio dentista avrebbe dovuto darmi dei punti? Se possibile mi farebbe piacere avere anche qualche Vostro consiglio.
Grazie anticipatamente
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Se intende sottolineare come sia fuoriuscito il coagulo ematico e l'alveolo sia rimasto "vuoto" ,sarebbe il caso di farsi ricontrollare dal suo Dentista per il pericolo di una alveolite post-estrattiva.
Meglio utilizzare sciacqui con clorexidina.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore, grazie del consiglio. Preciso che fortunatamente l'alveolo ha ancora il tappo ematico, anche se però si è indebolito superficialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria