Detartrasi e ablatore

Buonasera avrei un dubbio. Il compito dell' ablatore è solo quello di rimuovere il tartaro all'interno del solco o può anche essere utilizzato sulla superficie del dente per rimuovere delle pigmentazioni estrinseche? Oppure in quest'ultimo caso si utilizza il gommino.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le macchie estrinseche sulle superfici dentarie posson esser rimosse con ablatore, gommini, spazzolini utilizzati con paste abrasive oltre che con l'air flow.
A seconda del tipo di macchia e della sua localizzazione verra' scelto lo strumento ritenuto piu' idoneo.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, se la pigmentazione si trovasse su del tartaro può essere utile l'ablatore. Il gommino è uno degli strumenti utilizzati, ma non è l'unico come non sempre è utilizzato l'ablatore per la rimozione del tartaro. In poche parole, ogni paziente abbisogna di cure diverse da un altro e non protocollo fisso.

Dr. Diego Ruffoni