Detartrasi posticipata

Buon pomeriggio,

sono un ragazzo di 35 anni e sono un po' preoccupato perché avrei dovuto eseguire una seduta di detartrasi lo scorso marzo ma a causa dell'emergenza sanitaria tuttora in essere la stessa è stata rimandata a data da destinarsi.

Premetto che lavo regolarmente i denti 3 volte al giorno, uso il filo interdentale e il colluttorio con regolarità ma sono un po' ansioso in quanto vedo già molto tartaro e placca soprattutto sui denti in fondo.

Quali rischi corro nel posticipare la detartrasi?
L'ultima l'ho effettuata lo scorso settembre 2019.

Grazie

G.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, in questo momento corre un rischio maggiore a sottoporsi a detartrasi, rispetto ai danni che può dare la malattia parodontale. LEGGA:
https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/8474-covid19-andare-dal-dentista-espone-al-rischio-di-contagio.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,

La ringrazio per la tempestiva risposta. E' evidente che in questo momento è pressoché impossibile poter andare dal dentista.

Tuttavia mi permetto di riformulare la domanda: il fatto di dover posticipare la consueta seduta semestrale di detartrasi di qualche (?) mese potrebbe generare delle conseguenze negative per la salute della mia bocca?

Non v'è dubbio alcuno che in questo momento l'emergenza coronavirus è prioritaria su tutto ma la mia voleva solo essere una pura e semplice curiosità per sapere cosa mi devo aspettare.

Grazie

G.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Chiaramente non fa bene rimandare, ma sicuramente non la porta verso qualcosa di pericoloso, non curabile.