Detartrasi prima di otturazione

Salve,
vi scrivo per avere delucidazioni su una valutazione fatta dal mio dentista.

Ho un dente molto consumato che mi causa irritazione della gengiva circostante.
Inoltre mi capita di percepire i sapori in modo alterato e non so se questo possa dipendere dal dente compromesso.

Il dentista dice che si tratta di un'otturazione da rifare ma che non c'è segno di carie.
In più, non mi ha consigliato di eseguire una detartrasi prima di smontare e ricostruire la vecchia otturazione, dicendo che non è necessario (ho fatto l'ultima igiene professionale circa un anno fa).

Vorrei quindi sapere se sia normale sottoporsi ad una procedura odontoiatrica senza prima eseguire una pulizia approfondita, perché solitamente mi è sempre stato detto il contrario.
Possibile che dopo un anno non ci sia necessità di rimuovere il tartaro?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, ci sono casi in cui occorre una detartrasi prima degli interventi e altri dove non è necessaria. Al prossimo appuntamento faccia questa domanda prima di sottoporsi alle cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Ho fatto questa domanda anche perché ho problemi di salute che mi rendono più esposta alle infezioni e di cui il mio dentista è a conoscenza. Quindi pensavo che nel mio caso sarebbe stato d'obbligo procedere a qualsiasi procedura odontoiatrica previa pulizia.
Inoltre, come ho già detto, non faccio una detartrasi da un anno. Mi è sempre stato detto che va fatta almeno una volta l'anno, se non più frequentemente.
Per tutte queste ragioni non riesco a spiegarmi la scelta del dentista di non farla.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo non le resta che chiedere, spiegando le sue motivazioni..