Valutazione estrazione dente devitalizzato per sospetta frattura radicolare

Tre anni fa mi è stato devitalizzato il secondo premolare e successivamente ricostruito con capsula (composto da mix di ceramica e altro materiale).
Da allora mai nessun fastidio.
Finché pochi giorni fa inizia un dolore costante anche a riposo, ma particolarmente acuto se sottoposto a pressione da masticazione oppure se sollecitato lateralmente.
Indifferente al caldo o freddo.

3 giorni fa la visita dal dentista:
1) all'esame visivo non viene emerge nulla (né carie, nè fratture né ascessi ecc...)
2) all'esame radiologico sul dente, allo stesso modo, non si evidenzia nulla

Quindi, in considerazione della sintomatologia e degli esami di cui sopra, la diagnosi è di frattura radicolare, la cui unica soluzione è l'estrazione del dente devitalizzato.

Tuttavia, vista la mancanza di evidenze oggettive per supportare la diagnosi, lo stesso dottore mi raccomanda di seguire 6gg di cura antibiotica, al termine della quale se il dolore persisterà, si procederà all'estrazione.

Diversamente, sarà da valutare perché probabilmente era "solo" una contusione.

Ora sono quasi al termine della cura antibiotica, il dolore si è attutito (a riposo) ma rimane soprattutto alla pressione, quindi secondo l'approccio di cui sopra, l'unica soluzione dovrebbe essere l'estrazione.

Mi vengono però questi dubbi:
a) è mai possibile che nel 2020, a meno di denti/radici visibilmente spaccati, non si sia ancora in grado di determinare se una radice è fratturata oppure no, neanche dall'RX?
Non esiste altro mezzo diagnostico?

b) trattandosi di un dolore di un dente devitalizzato (pochi) anni fa, devo semplicemente rassegnarmi all'estrazione, in quanto prassi consolidata in questo scenario?

c) quali complicazioni presenterà l'estrazione di un dente devitalizzato, con (eventuale) frattura radicolare?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile signora, proprio per questi momenti che sta attraversando in questi giorni Milano, lei deve attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/8474-covid19-andare-dal-dentista-espone-al-rischio-di-contagio.html

Mi raccomando la quarantena, fiduciaria, domiciliare, volontaria, lei potrebbe essere un untore, di chi le sta accanto e delle persone che frequentano il suo supermercato. Provi la febbre tutti i giorni e non esca assolutamente da casa e speriamo che non sviluppi una polmonite.
Adesso passiamo al problema secondario, la diagnosi di frattura radicolare è di tipo clinico, ci sono degli step ben precisi per avere il sospetto e poi si procede con la rimozione della corona con l'asportazione del pezzo radicolare fratturato. Cosa che non andrebbe fatta in questo periodo, le consiglio di mettere in frullatore il cibo e alimentarsi di in questo modo,. questo eviterà lo sforzo sul dente che potrebbe incrementare la sospetta rima di frattura. Rientrati dalla emergenza sanitaria, quando agli odontoiatri opereranno secondo norme precise, che al momento sono state dettate parzialmente negli ECM.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo signore, ho letto la sua recensione e mi scuso per l'errore di battitura al femminile, Le informazioni legate al Covid 19 che le ho dat, derivano da una sua frase che le riporto: "3 giorni fa la visita dal dentista:
1) all'esame visivo non viene emerge nulla (né carie, nè fratture né ascessi ecc...)
2) all'esame radiologico sul dente, allo stesso modo, non si evidenzia nulla". Quindi deduco che lei sia stato con la bocca aperta senza alcuna protezione a contatto con altre persone, in ambiente che non può escludere la possibilità di contagio, per cui l'ho informata sugli attuali problemi principali. Nella seconda parte della risposta che le riporto: Adesso passiamo al problema secondario, la diagnosi di frattura radicolare è di tipo clinico, ci sono degli step ben precisi per avere il sospetto e poi si procede con la rimozione della corona con l'asportazione del pezzo radicolare fratturato. Cosa che non andrebbe fatta in questo periodo, le consiglio di mettere in frullatore il cibo e alimentarsi di in questo modo,. questo eviterà lo sforzo sul dente che potrebbe incrementare la sospetta rima di frattura. Qui nella risposta le spiego il sospetto diagnostico del suo odontoiatra e le dico, che ci potrebbe essere anche la possibilità di salvare il dente asportando solo la parte fratturata. Avrei preferito una sua replica di chiarimento, più che una recensione negativa.