Otturazione (che si stacca ogni 1-2 anni) di carie profonda interdentale molare VS Devitalizzazione

Buongiorno a tutti,
ho un'otturazione per una carie profonda interdentale nell'arcata superiore a destra, tra l'ultimo molare (dente numero 17, come si può evincere dalla panoramica nel link in basso) e il penultimo molare (dente numero 16, che non è stato intaccato dalla carie).
Come potete vedere la carie si estendeva anche verso la base e tutto il lato del dente.

Allo stato ATTUALE l'otturazione è lievemente modificata rispetto alla panoramica, in quanto il mio dentista ha riferito di averla "limata" per permettere all'otturazione di attaccarsi meglio.

La prima otturazione è stata fatta nel 2013.

Non ho mai avuto dolori particolari ne notturni dopo che è stata fatta l'otturazione.

Mi è stato riferito che soffro di bruxismo ogni tanto.

Il problema è che ogni circa 1-2 anni l'otturazione si stacca (penso di averla rifatta circa 4-5 volte dal 2013 a adesso).

Ieri sera usando il filo interdentale stava cominciando a staccarsi ma premendo col dente è praticamente rientrata al suo posto (ovviamente so che nonostante sia rientrata bisognerà rifarla).

Il mio dentista l'ultima volta mi ha anche detto che valuterebbe la devitalizzazione del dente.

Considerando tutte queste condizioni, e considerando che io tendo il più possibile ad avere un approccio conservativo (quindi ricorrerei alla devitalizzazione solo come ultimissima spiaggia e pagherei volentieri le otturazioni biennali), vi volevo porre le seguenti domande:

(1) E' consigliabile provare a farmi rifare l'otturazione da un altro dentista?
Non so se questa otturazione è difficile di per se (posizione interdentale / profondità / bruxismo ogni tanto) ed è normale che si stacchi ogni 1-2 anni oppure se con le giuste capacità riuscirebbe a durare a lungo.

(2) E' necessario procedere con la devitalizzazione o posso benissimo continuare con le otturazioni?

(3) E' possibile che la devitalizzazione richieda una manutenzione lungo il corso degli anni simile a quella che sto già facendo adesso con le otturazioni?
(questo per capire se mi darebbe un reale vantaggio farla).

(4) Con l'emergenza COVID in atto, come mi posso muovere per rifare l'otturazione?
E' possibile in questo caso effettuare la visita?
Con quali modalità posso procedere?

Foto CARIE (Appena prima dell'otturazione) - Panoramica:
https://drive.google.com/file/d/1SBjYUSJPJ6v4RKplzNGtWhjTv1NzR0eS/view?
usp=sharing

Foto OTTURAZIONE (Anno 2018, quarta otturazione) - Panoramica.
L'ultima otturazione dovrebbe essere leggermente smussata (per una maggior aderenza) rispetto a quella riportata in questa foto:
https://drive.google.com/file/d/1NwVuEPyWqfXmJrSVECxFQsAd4HjUOTox/view?
usp=sharing

Grazie mille,
Buone Feste
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le panoramiche non sono adatte al suo caso di carie, sono tutte dannose radiazioni per la sua salute. La diagnosi di carie è clinica in certi rari casi può essere confermata con un endorale, perché l'otturazione non rimane unita al dente non lo possiamo sapere e tanto meno se questo dente sarà destinato a devitalizzazione, il linea di massima le otturazioni cedono con una frequenza minore. Provi a chiedere al suo odontoiatra, se non è il caso che lui la invii, con una lettera di presentazione, ad un collega più esperto di conservativa. Per l'accesso in questo periodo, legga attentamente:
https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/8474-covid19-andare-dal-dentista-espone-al-rischio-di-contagio.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
innanzitutto grazie mille per la risposta. Se non ricordo male le panoramiche le avevamo fatte per altri motivi, mentre per la valutazione della carie utilizzavamo anche l'endorale (che però non mi sono mai state inviate quindi non avrei potuto caricarle).
Ho letto l'articolo del link e capisco che siano molto utili quegli accorgimenti, grazie.

Aggiungo una domanda:
(5): considerando la mia situazione, mi consigliereste di fare comunque l'otturazione nonostante l'emergenza COVID, oppure non c'è problema ad aspettare 3/4 settimane? perchè leggo un po' ovunque che un'otturazione, specie se profonda come questa, andrebbe rifatta al più presto entro 2 o 3 giorni (o entro la settimana al massimo) dunque non so quale sarebbe la cosa migliore da fare e mi piacerebbe avere un vostro parere oltre a quello del mio dentista, se possibile.

Vi ringrazio nuovamente,
Buona serata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
In questo momento, piuttosto che rischiare di contrarre e poi diffondere il virus, è preferibile perdere un dente. Aspettare un mese, mantenendo la cavità ben pulita eliminando gli zuccheri e mantenendola con paste provvisorie vendute in farmacia, il rischio più grosso che corre è il trattamento canalare se non avviene una frattura.